Si è concluso il Caseus Veneti con grande entustiamo e soddisfazione. Quest'anno si è avuta una straordinaria partecipazione e si è registrato il record di presenze con oltre 30.000 partecipanti.
Hanno riscosso un grande successo le degustazioni guidate utili per imparare a conoscere un formaggio di qualità e per abbinarlo correttamente ai vini.
L'esperta di cucina e food blogger Doriana Tucci ha presentato il Provolone Valpadana D.O.P. e la sua ricetta del Gratin di patate e zucchine al Provolone Valpadana D.O.P., preparata appositamente per l'ocasione. Ha proposto ai visitatori e ospiti dell'educational vari consigli sull'utilizzo del formaggio in cucina e sui metodi di conservazione e presentazione in tavola.
Due giornate all'insegna del gusto e dei sapori della tradizione nella splendita Villa Contarini di Piazzola sul Brenta con ospiti d'eccezione quali Gioacchino Bonsignore presentatore di Gusto, la rubrica del TG5 dedicata alla cucina italiana, che è stato presidente della giuria critica, ed Eleonora Daniele, madrina di solidarietà.
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento di Caseus Veneti con i formaggi regionali, che giunge alla sua XI edizione.
Quest'anno il Concorso Regionale Formaggi del Veneto si svolge a Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre 2015, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Il Provolone Valpadana D.O.P. è fra i formaggi in concorso nella categoria di formaggi S.T.G..
Durante la giornata di domenica si propongono diversi momenti Educational con la presentazione e degustazione dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta e per tutto l'arco della manifestazione è presente un'esposizione dei formaggi in concorso e un'area mercato con i produttori in concorso.
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha quest'anno un testimonial d'eccezione che è La Signora dei Fornelli! La food blogger partecipa in qualità di membro della giuria critica e proporrà al pubblico alcune ricette che hanno come protagonista il Provolone Valpadana D.O.P. offrendo anche numerosi consigli sull'utilizzo di questa eccellenza casearia in cucina.