Arte, vino e Provolone Valpadana in galleria a Milano
12/10/2009
Sotto il Patrocinio del Comune di Milano e con la collaborazione del Consorzio del Formaggio Provolone Valpadana, ha preso il via la prima edizione di VIN ARTE, Concorso internazionale di pittura e scultura.
Il tema proposto “VIN ARTE” permette agli artisti di confrontarsi nei vari linguaggi artistici ed esperienze: un’iniziativa che comprende pittura, scultura e varie forme degli aspetti del vino.
Il connubio “Arte e Vino ” consente, quindi, di realizzare una manifestazione artistico-culturale speciale e poliedrica. Ai partecipanti è data la possibilità di affermare la propria creatività e, in concomitanza l’Associazione Culturale Archi Gallery, Officina degli eventi promuove, nel periodo di svolgimento della mostra, attività relative al mondo del vino. Da giovedí 15 ottobre infatti, presso lo spazio espositivo di via Friuli 15 a Milano, sará possibile realizzare degustazioni delle aziende vinicole che sostengono l’iniziativa cosí come valorizzarne gli abbinamenti insieme al Provolone Valpadana. Arte per gli occhi, per la mente e per il palato!
Programma degustazione vini
Da giovedì 15 ottobre a giovedì 22 ottobregli orari di apertura della manifestazione sono i seguenti: ore 10.00 – 21.00 presso lo spazio espositivo di via Friuli 15 - Milano (Porta Romana) Le cantine partecipanti avranno a disposizione dei banchi d’assaggio, dove gli operatori del settore e i visitatori potranno degustare, in un elegante atmosfera, i vini pregiati di produzione, sotto la guida attenta e disponibile di esperti enologi.
Programma abbinato alla degustazione
Giovedì 15 ottobre
giornata dedicata alla stampa dei settori benessere, enogastronomia e turismo;
Venerdì 16 ottobre
degustazione per enoteche, ristoranti e wine barpresentazione del libro Lombardia:il mosaico del vino a cura di Andrea Zanfi
Sabato 17 ottobre
presentazione del libro ABC - percorso guidato alla scoperta del vino presenta l’autrice Loretta Zammarchi
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì 19/20/21/22 ottobre giornate di degustazione riservate ai ristoranti, catering, banqueting, wine bar e catene alberghiere.
Altri eventi
Il programma inoltre prevede iniziative inedite, come menu nei ristoranti di Porta Romana, Brera e Navigli, abbinati con i vini tipici tra quelli ospiti della Galleria.
Seminari d’approfondimento con degustazioni guidate
Turismo del vino
Visite guidate presso le cantine partecipanti
Offerte pacchetti weekend negli alberghi, agriturismi e dimore storiche percorrendo le strade del Vino
Benessere: Cos’è l’uvaterapia.