Dettagli Ricetta
. Formaggio: Taleggio D.O.P.
. Dosi per: 12 persone
Intolleranze
Senza crostacei
INGREDIENTI
Ingredienti per le crespelle (almeno 12)
100g di farina 00
2 uova intere
2dl di latte
5g di sale
1 cucchiaio di burro fuso
Salsa Bechamel:
1 l di latte
80g di burro
70g di farina
80g di Taleggio D.O.P. a cubetti
sale e noce moscata q.b.PREPARAZIONE
Per le crespelle
Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere a pioggia la farina continuando a frustare. Salare, quindi aggiungere il latte freddo, mescolando per bene, ed infine il burro fuso.
Lasciar riposare per almeno mezz'ora.
Cuocere le crespelle una alla volta e a fuoco moderato, versando un po' di composto nel padellino.
Nota: Nel prelevare la pastella dalla ciotola per versarla nel padellino, usare un piccolo mestolino e non un cucchiaio. Ciò perché il mestolino può raggiungere il fondo del recipiente e, quindi, rimescola in profondità l'impasto, evitando che la parte più consistente si adagi sul fondo.
Per la salsa Bechamel
Ottenere un "roux" (far spumeggiare il burro e, frustando, aggiungere la farina) in una casseruola dai bordi bassi. Aggiungere il latte bollente salato e insaporito di noce moscata. Continuare a cuocere a fiamma bassa, girando sempre con la frusta, per 8-10 minuti completando la cottura.
Unire a 3/4 della bechamel 2 o 3 cespi di radicchio (trevisano) tagliati sottilmente e saltati in padella con soffritto di olio e cipolla (o aglio) fino a far appassire l'insalata.
Aggiungere 80 g di Taleggio D.O.P. a cubetti.
Riempire le crêpes con un paio di cucchiai di questo ripieno, chiudere a triangolo e disporre su di una pirofila imburrata in precedenza.
Coprire con la bechamel restante (eventualmente diluita con dell'altro latte), cospargere di parmigiano grattugiato e gratinare in forno (200°).