Davide Botta - Chef
Davide Botta è Chef e titolare de L’Artigliere, Ristorante con Locanda a Isola della Scala in provincia di Verona.
Davide ha sempre prestato molta attenzione alla materie prime, proponendo di volta in volta nuove sperimentazioni e tecniche di cucina.
Il suo percorso nel mondo dell’alta cucina inizia in Franciacorta a Gussago in provincia di Brescia, dove inizia la sua prima esperienza come titolare di un ristorante: il Ristorante Trattoria L’Artigliere.
Inizia un nuovo percorso che lo porta a importanti riconoscimenti: entra a far parte dell’Associazione Jeunes Restaurateur d’Europe, che racchiude un gruppo di giovani motivati da talento e passione, e a fine 2003 riceve il riconoscimento della Stella da parte della Guida MICHELIN.
Nel 2008 il Ristorante Trattoria L’Artigliere si trasferisce con tutto lo staff in una nuova location presso il complesso del Santellone di Brescia, non solo un ristorante, ma anche un Resort con centro benessere e spa.
Abbagliato dalla bellezza del Mulino da riso La Pila di Villa Boschi, nel 2012 Davide si trasferisce a Isola della Scala vicino Verona e apre il suo nuovo ristorante con locanda all’interno di questa bella struttura dedita alla lavorazione del riso.
Nel luogo dove si produce il Nano Vialone IGP di Isola della Scala, Davide Botta trova una nuova ispirazione per i suoi piatti. Non a caso il riso è sempre stato uno degli ingredienti più utilizzati nella sua cucina.
"La filosofia della mia cucina si basa sulla verità degli ingredienti. Mi avvicino alla materia per arrivare al nucleo con umiltà, cercando di agire con rispetto e leggerezza. La verità è dentro ed è ben nascosta, ma la cucina, uno dei mezzi per tentare di farla venire alla luce, è semplice.
La cucina è tradizione, seppur mi piace esplorare tecniche e sapori internazionali. Nei piatti della tradizione bisogna saper estrapolare anche solo un ingrediente o una tecnica, in questo modo si trasferiscono le emozioni di un tempo ormai lontano, di cui ancora però si percepisce il profumo, il gusto, la sensazione, proponendo un piatto contemporaneo e attuale. Amo definire la mia una cucina in moderna in evoluzione, un mio piccolo contributo al rinnovamento.
Buono, bello, moderno, leggero sono gli obiettivi che mi spingono a sfruttare le mie conoscenze e la mia creatività. Un esempio? Risotto affumicato con gambero rosso crudo, limone candito, caviale e germoglio di porro. Il riso per me è come un foglio di carta bianco dove posso disegnare quel che voglio."