Marianna De Santis - dietista
Marianna De Santis, è una giovane dietista, specializzata nella prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità.
E’ grintosa e possiede un interesse particolare per l’ambito della formazione/informazione, destinando continuamente parte del suo tempo all’approfondimento del proprio bagaglio scientifico/professionale.
Da oltre 15 anni si occupa di formazione, educazione alimentare ed educazione al gusto, finalizzata al perseguimento, al mantenimento e al miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari e l’eliminazione di quelle non idonee.
Grazie al carattere estroverso, trasforma l’esperienza e la passione in una missione: insegnare, nelle scuole di ogni ordine e grado, dai più piccini, ai più grandi, in maniera ludica e accattivante, attraverso l’utilizzo di giochi, fiabe, filmati e laboratori didattici, allo scopo di renderli protagonisti e autori di scelte consapevoli, per un sano stile di vita, che porterà ad essere degli adulti sani.
Attraverso le sue lezioni dimostra che l’educazione al gusto non è solo una semplice educazione alimentare, spesso molto nozionistica e astratta, ma è veramente un tipo di educazione capace di trasmettere, con entusiasmo, il piacere derivato dalla scoperta e dall’uso dei sensi, dal piacere del gioco e dalla convivialità a tavola: è educare alla curiosità, superando le prevenzioni ed i pregiudizi alimentari consolidati.
Ha ideato ed attuato, nelle scuole di Cremona, il progetto didattico: “Il gusto d’imparare”, con l’obiettivo di far conoscere le proprietà nutrizionali, merceologiche e produttive del Provolone Valpadana D.O.P (dolce e piccante), del Salva Cremasco D.O.P e del Taleggio D.O.P.
È riuscita a far apprezzare, attraverso la degustazione guidata, sapori particolari, anche riproponendo la merenda di una volta (pane, burro e zucchero), grazie ad un apposito laboratorio, con degustazione finale del burro prodotto, su fetta biscottata e zucchero o miele.