Dettagli Ricetta
. Difficoltà: Bassa
. Formaggio: Taleggio D.O.P.
. Dosi per: 3 persone
. Preparazione: 30 min
. Cottura: 20 min
Intolleranze
Senza uova
Senza crostacei
Ingredienti
160 gr riso
100 gr formaggio Taleggio D.O.P.
1 pera piccola
mezza cipolla piccola, tagliata a rondelle
una manciata di nocciole tostate (20g)
500 ml brodo vegetale
mezzo bicchiere vino bianco (80 ml)
2 cucchiai olio Evo
20 gr di burro (circa una noce)
erbe aromatiche di Provenza oppure foglie fresche di rosmarino e salviaPreparazione
Preparare il brodo: può essere usato un cucchiaio di mix di erbe secche per brodo, in alternativa si può usare mezzo cubetto di brodo vegetale.
Mentre il brodo raggiunge l’ebollizione, sbucciare la pera, eliminare il torsolo e tagliarla a cubetti piccoli.
In una padella mettere l’olio a riscaldarsi, aggiungere le rondelle di cipolla e la pera a cubetti, far rosolare un momento. Togliere i pezzetti di pera e tenerli a portata di mano, si aggiungono dopo in cottura, per non farli spappolare.
Aggiungere il riso nella padella e farlo rosolare 2-3 minuti, affinchè diventi lucido e di un colore dorato.
Aggiungere il vino bianco, alzare la fiamma al massimo per far evaporare completamente il vino, mescolando un po'. Aggiungere un mestolo di brodo bollente, le erbe, mescolare. Continuare a cuocere il risotto aggiungendo man mano un mestolo di brodo bollente. Si aggiunge solo un mestolo di brodo alla volta, bisogna aspettare che venga assorbito prima di aggiungerne un altro. Mescolare di tanto in tanto durante la cottura. Il tempo di cottura varia in base al riso usato, solitamente viene indicato sulla confezione del riso. IE' importante che i chicchi non si attacchino ai denti.
Passato metà del tempo di cottura del riso, aggiungere la pera tagliata a cubetti e continuare la cottura, aggiungendo sempre del brodo.
Mentre il risotto cuoce, ridurre il Taleggio a pezzettini. Tritare grossolanamente le nocciole.
Una volta che il risotto è pronto, spegnere il fuoco, aggiungere il burro ed il formaggio Taleggio D.O.P. ridotto a pezzettini. Mescolare bene e coprire la pentola, farlo mantecare per qualche minuto.
Servire il riso cosparso con le nocciole tritate.La ricetta è stata realizzata dalla food blogger Anca Draghinescu e pubblicata su Matrioska Blog.
Copyright foto Anca - matrioska blog.