Uova poché (in camicia) con Salame Cremona I.G.P. croccante

Uova poché (in camicia) con Salame Cremona I.G.P. croccante

Dettagli Ricetta

. Difficoltà: Bassa . Salume: Salame Cremona I.G.P. . Dosi per: 4 persone . Preparazione: 18 min . Cottura: 12 min

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

INGREDIENTI

4 fette di pane in cassetta
4 uova
8 fette di Salame Cremona I.G.P.
Sale q.b

PREPARAZIONE

Per preparare le Uova poché (in camicia) con Salame Cremona I.G.P. croccante, prima di tutto cuocere le uova in camicia.
Riempire una pentola capiente  d’acqua e farla riscaldare.

Per ottenere un uovo in camicia perfetto, l'acqua deve essere calda, ma non in ebollizione. Con l’aiuto di un cucchiaio, creare un vortice nell’acqua. Rompere un uovo alla volta, lasciandolo cadere nell’acqua, al centro della pentola e far cuocere per circa 3 minuti.
Riempire una ciotola di acqua fredda e, con l’aiuto di una schiumarola, estrarre l’uovo e adagiarlo delicatamente nella boule con l'acqua fredda, per stabilizzarne il punto di cottura.

Tagliare a fette sottili il Salame Cremona I.G.P.. Riscaldare una pentola antiaderente e aggiungere il Salame Cremona I.G.P., che dovrà diventare croccante. L’operazione richiede 3 o 4 minuti.
Ricavare dal pane in cassetta dei cerchi di circa 10 centimetri.
Nella stessa padella antiaderente sfruttando la parte grassa rilasciata dal Salame Cremona I.G.P., tostare le fette di pane.
Disporre sul piatto le fette di pane tostato, su ciascuna fetta di pane un uovo  e due fettine di  Salame Cremona I.G.P.  croccante.  Gustosissime e facili le Uova poché (in camicia) con Salame Cremona I.G.P. croccante vi prenderanno per la gola!

fasi ricetta

Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

eventi correlati

Il Salame Cremona IGP in degustazione
Il Salame Cremona IGP in degustazione

Una curiosa presentazione e degustazione del Salame Cremona IGP, un salume tipico della zona del cremonese, protagonista di molte merende di una volta e oggi di aperitivi e antipasti golosi

I nostri Amici

Giuseppe Ricchebuono - chef
Giuseppe Ricchebuono - chef

Chef executive del Ristorante "Il Vescovado" di Noli dal 2009,Giuseppe Ricchebuono ha ricevuto nel 2002 il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin. Materie prime fresche ed eccellenti, ritorno alla semplicità e genuinità, cura certosina per la mise en place sono gli ingredienti immancabili nelle proposte dello chef