Ingredienti
Per la zuppa:
2 kg di cipolle bianche
2 foglie di alloro
5 bacche di ginepro
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
330 ml di birra scura
300 ml di brodo vegetale o di carne
sale, qb
Per i crostoni:
4 fette di pane casareccio
200 g di Taleggio D.O.P.
pepe fresco di mulinello, qbPreparazione
Mondate le cipolle, lavatele e affettatele sottilmente. Mettetele a stufare in un’ampia casseruola, con due cucchiai d’olio. Salate, fate insaporire, abbassate la fiamma e cuocete per almeno 40 minuti aggiungendo, se è il caso, un piccolo mestolo di acqua o di brodo, per evitare che brucino.
Quando le cipolle avranno assunto la consistenza di una crema e saranno diventate marrone scuro, aggiungete la farina: alzate la fiamma e fate tostare per un minuto o due. Unite poi l’alloro, il ginepro e la Birra Scura e fate sfumare, sempre a fiamma viva. In ultimo, coprite con il brodo e fate sobbollire lentamente per almeno mezz’ora: il liquido deve assorbirsi per metà e la zuppa deve rimanere densa. Aggiustate di sale.
Poco prima di servire, tagliate a metà le fette di pane e adagiatevi sopra il Taleggio D.O.P., tagliato a fette di circa mezzo cm di spessore. Spolverate con pepe nero e mettete a gratinare sotto il grill per qualche minuto, il tempo necessario perché il formaggio si fonda. Adagiate le fette di pane sul fondo della zuppiera o dei singoli piatti da portata, coprite con la zuppa caldissima, dalla quale avrete eliminato le foglie di alloro e servite immediatamente.