Aperitivando con Alti Formaggi

26/05/2015

Deliziose amuse-bouche, piccoli apetizer, finger food sfiziosi: sono loro accompagnati da un drink a chiudere il pomeriggio o ad aprire la serata. A La Casa di Alti Formaggi è ora dell'aperitivo.
Questa sera parola d'ordine “divertimento” e anche un po' di gusto. Abbiamo lavorato su dei piatti, siamo partiti da piatti completamente tradizionali e li abbiamo rielaborati divertendoci, utilizzando sempre le tre D.O.P. di Alti Formaggi.
Abbiamo preso un classico della cucina francese, l'abbiamo portato in Italia e l'abbiamo fatto diventare un aperitivo. Abbiamo fatto una Tarte Tatin dolce e salata con pomodori caramellati, Taleggio e basilico.
Abbiamo preso un piatto che abbiamo mangiato da piccoli e da grandi, è il vitello tonnato; in questo caso abbiamo fatto un salmone tonnato con una crema tonnata allo zenzero e il Salva Cremasco D.O.P.. Un gusto più deciso e uno più delicato a cui accostare due diversi drink.
Preparato due aperitivi, tutti e due alcolici a base di Vodka e tutti e due speziati: per il primo aperitivo ho preparato una base con vodka al peperoncino, che si abbina ad un liquore molto fruttato e floreale come un liquore al fiore di Sambuco insieme al succo di limone, per far sì che si abbini in modo gradevole al cibo

Il secondo aperitivo è una vodka liscia normale e questa volta si è utilizzato un liquore speziato allo zenzero. Anche in questo caso è stata aggiunta una buona dose di succo di limone in modo da renderlo piuttosto acido e con un finale un po' speziato; assaggiando il drink si percepisce, non immediatamente, ma come retrogusto e va un po' a pulire la bocca dal sapore del finger che sarà accompagnato.
Un abbinamento perfetto anche per l'ultimo sfizio ai formaggi de La Casa proposto dallo chef.
Abbiamo fatto sulla base una fonduta di Provolone Valpadana D.O.P., una crema di zucchine emulsionata con un filo di olio e corretta con un poco di sale e pepe.
Andremo a mettere nella monoporzione la base che è rappresentata dalla fonduta di Provolone Valpadana D.O.P. servita a temperatura ambiente, una grattata di tartufo nero di norcia, del Provolone piccante a scaglie, la crema di zucchine, la salsiccia fatta cuocere in padella.

Intervista a Tommaso Bernabeo, barman AIBES, Future Fusion Restaurant & Lounge Bar.
Intervista allo chef Nicola Locatelli, chef e patron di Opera Restaurant.
Aperitivi e Finger food si uniscono per creare gustose emozioni con i nostri formaggi D.O.P.: Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco.
A partire dalle ore 18.00 lo Chef Nicola Locatelli, il presentatore Lapo De Carlo, e il Barman AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) Tommaso Bernabeo apo barman presso Future Fusion Restaurant & lounge bar di Lodi, vi aspettano per raccontarvi la storia dell'aperitivo e farvi assaporare simpatici abbinamenti.

Tommaso farà degustare alcuni cocktails scelti appositamente per rispecchiare e far esaltare le caratteristiche di Provolone Valpadana D.O.P., Salva Cremasco D.O.P. e Taleggio D.O.P..

Nicola Locatelli, Chef e Patron dell’Opera Restaurant di Sorisole (BG), preparerà degli sfiziosi finger food a base dei nostri formaggi D.O.P., dando così la possibilità ai nostri ospiti di poter preparare anche a casa un aperitivo diverso dal solito.

Modererà l’incontro Lapo De Carlo, presentatore e speaker radiofonico, che catturerà l’attenzione dei nostri ospiti raccontando qualche inedito sulla storia dell’aperitivo e dei finger food.

“L’obiettivo è, infatti, quello di riuscire a coinvolgere i giovani, assidui frequentatori di locali durante l’orario che precede la cena (happy hour), per far conoscere a questa fascia di consumatori l’utilizzo dei prodotti D.O.P.” – ha dichiarato il Presidente Gianluigi Bonaventi.
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

I nostri formaggi D.O.P.

Il Taleggio Il Taleggio

Un formaggio prodotto e stagionato in Lombardia di origini antiche; un formaggio naturale e vivo la cui maturazione infatti prosegue fino a quando viene consumato. Il Taleggio è un ottimo ingrediente per farciture e risotti appetitosi!

Il Provolone Valpadana Il Provolone Valpadana

Un formaggio originale nel sapore e nella forma ottimo per l'utilizzo in cucina

Il Salva Cremasco Il Salva Cremasco

Un formaggio molle da tavola prodotto esclusivamente con latte di vacca intero e si distingue per il suo sapore aromatico e intenso frutto della tradizione

I nostri Amici

Lapo De Carlo - Giornalista
Lapo De Carlo - Giornalista

Giornalista e conduttore radiofonico, tra i suoi tanti progetti Lapo de Carlo ha collaborato con la Mondadori scrivendo per le riviste Cosmopolitan e Donna Moderna.