Ciolos-Decastro: confronto sui Consorzi di Tutela DOP e IGP
29/09/2010
Dalla prima volta dall’entrata in vigore del nuovo trattato di Lisbona, affrontando nello specifico il tema legato alle produzioni Dop e Igp, si sono confrontati pubblicamente il Commissario Dacian Ciolos e il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro.L’incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (Aicig) – della quale formano parte anche i Consorzi di Tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo.
Dalla prima volta dall’entrata in vigore del nuovo trattato di Lisbona, affrontando nello specifico il tema legato alle produzioni Dop e Igp, si sono confrontati pubblicamente il Commissario Dacian Ciolos e il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro.L’incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (Aicig) – della quale formano parte anche i Consorzi di Tutela di Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo-, in collaborazione con Cnaol, Origin, Efow e Qualivita, si svolto in Parlamento a Bruxelles alla presenza di un folto pubblico con l’intervento di numerosi parlamentari.
Due gli argomenti trattati: la definizione di un ruolo chiaro e preciso per i Consorzi di Tutela e la possibilitá, per quest’ultimi, di regolamentare i volumi delle produzioni.A supportare con forza le richieste del settore sono intervenuti rappresentanti e produttori italiani, francesi, austriaci, polacchi, tedeschi ed ungheresi.
Il Commissario si é detto favorevole all’inserimento di una chiara definizione dei ruoli dei Consorzi di Tutela. In merito alla seconda questione avanzata dal settore relativa alla programmazione, il Commissario ha specificato che é una intenzione a trattare l’argomento ma é necessario individuare degli strumenti compatibili con la normativa sulla concorrenza e comunque legati ad aspetti qualitativi.
Il Presidente De Castro ha ribadito la posizione favorevole del Parlamento e si é detto aperto a un ampio confronto con la Commissione per definire i contenuti della riforma.
Molto soddisfatto il Presidente di Aicig Giuseppe Liberatore che ha dichiarato: < il Commissario Ciolos ed il Presidente De Castro, insieme con tutti gli altri parlamentari intervenuti, hanno dato forti segnali di apertura nei confronti delle nostre richieste. É infatti fondamentale definire a livello comunitario il ruolo dei Consorzi di Tutela che da sempre si occupano, con notevoli sforzi economici, della protezione e della valorizzazione delle rispettive Dop e Igp. É poi importante individuare degli strumenti di programmazione delle produzioni adeguati per salvaguardare gli aspetti qualitativi e permettere ai produttori di competere sui mercati.