Concorso "Il Talento del Taleggio - I Talenti di Alma" Seconda Edizione
15/10/2014
Ritorna, rinnovato nei contenuti ed esteso a tutto il territorio nazionale, “Il Talento del Taleggio - I Talenti di Alma”, la seconda edizione del Concorso promosso dal Consorzio Tutela Taleggio insieme ad ALMA (Scuola Internazionale di Cucina Italiana) per favorire la conoscenza dei prodotti ad indicazione geografica nella cucina.
Il concorso è dedicato agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti alberghieri italiani ed è diviso in due categorie: Sala e Cucina.
Ogni istituto gareggerà con una coppia di studenti (uno per la cucina e uno per la sala) che si misurerà in prove di cucina, abbinamento con i vini e servizio al tavolo. Sono previste prove teoriche e pratiche sul mondo della ristorazione e sulla conoscenza del prodotto. I partecipanti saranno giudicati da una commissione formata da esperti del settore.
Per i vincitori (uno per la cucina ed uno per la sala) il Consorzio mette a disposizione due borse di studio presso la Scuola ALMA (www.alma.scuolacucina.it).
Dopo un primo educational ai docenti delle scuole che intono partecipare al concorso, gli interessati manderanno i propri elaborati che, dopo attenta valutazione, saranno debitamente valutati e, dopo le previste prove pratiche che selezioneranno i finalisti, il 20 Gennaio 2015, presso l’Istituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova, vincitore dell’ultima edizione, si terrà la serata finale, con la proclamazione dei vincitori.
“Teniamo molto a questa iniziativa rivolta ai giovani - afferma Lorenzo Sangiovanni, Presidente del Consorzio Tutela Taleggio – una risorsa cui ci affidiamo per far conoscere i nostri prodotti. Attraverso il diretto coinvolgimento faremo così leva sulla loro curiosità e, contando sulle loro capacità, ci aspettiamo la pronta ed efficace valorizzazione del Taleggio, non solo attraverso l’uso in cucina, ma come esempio di un prodotto del territorio che rappresenta il patrimonio della nostra cultura millenaria, fatta dall’impegno e dalla costanza di tutti coloro che vi lavorano. Conoscere questi prodotti ed utilizzarli nella ristorazione deve diventare un obiettivo comune che, proprio per questo, ci vede sostenitori della scuola ALMA”.
Comunicato stampa in formato pdf