Ingredienti
6-8 fette di pane casereccio
100 g di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
3 tuorli
20 g di Maizena
200 ml di latte fresco
50 ml di panna fresca
20 g di burro
noce moscata
30 pomodori datterini
basilico fresco
100 g di olive nere tipo baresane
2 cucchiaini di granella di cucunci
olio extravergine di oliva
pepe bianco in grani
salePreparazione
In una ciotola, mescolare l'amido con il Provolone Valpadana D.O.P. grattugiato e condire con poco sale e noce moscata. Unire la panna a temperatura ambiente e mescolare.
Si otterrà un impasto appiccicoso, da versare sul latte bollente, mescolando con una frusta finché il composto sia ben addensato, tenendo il fuoco molto basso.
Una volta raggiunta la giusta densità unire i tuorli uno ad uno e continuare a mescolare per un minuto circa.
Togliere dal fuoco e unire il burro, mescolando fino a farlo sciogliere e regolare sale e pepe. Raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e poi versarla in una ciotola, coprirla con pellicola a contatto e riporre in frigorifero.
Lavare e tagliare in 4-6 pezzi i pomodori datterini, tenendo tutta l’acqua che fuoriesce. Condirli in una ciotola con sale, olio extravergine, una macinata di pepe e basilico spezzettato.
Tagliare le fette di pane regolari, eliminare la crosta e tostarle sulla griglia. Disporre sul fondo di tegliette o ciotole monoporzione e ricoprire con metà dei pomodori e la loro acqua/condimento.
Nel frattempo snocciolare e tritare le olive. Inserire la crema in un sac à poche, ricoprirvi il primo strato di pane e pomodorini e disporre un altro strato di pane tostato e pomodori conditi, poi un secondo strato di crema.
Lasciar riposare e prima di servire terminare guarnendo con il caviale di olive e la granella di cucunci. Un ottimo antipasto fingerfood, in porzione ridotta, o anche piatto unico completo!