INGREDIENTI
4 uova fresche
120 g di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
olio di arachide per friggere
la parte bianca di un porro
2 cucchiai di aceto di mele
pepe nero in grani
salePREPARAZIONE
Scaldare acqua salata in un pentolino ed aggiungervi 2 cucchiai di aceto di mele.
Aprire un uovo alla volta in una ciotolina e creare un vortice nell’acqua, poi versarvi l’uovo e tenerlo insieme con un cucchiaio forato, mentre l’acqua ancora gira. Fare attenzione che non si attacchi sul fondo e dopo 2-3 minuti estrarlo con il ragno e disporlo su un piatto con carta casa per assorbire l’acqua in eccesso.
Nel frattempo tagliare il porro a rondelle, lavarlo ed asciugarlo, poi immergerlo in olio bollente, friggendolo per un paio di minuti. Asciugare su carta per fritture per eliminare l’olio in eccesso.
Al momento di servire assemblare i piatti per i commensali: mettere una fetta di Provolone Valpadana D.O.P. di 2 mm su fondo del piatto e scaldare al microonde per 15 secondi forza media, disporvi sopra l’uovo poché, condire con una generosa macinata di pepe, cospargere con i porri fritti, conditi al momento con poco sale.
Servire immediatamente.
La ricetta, realizzata dall'inviata di Alti Formaggi Doriana Tucci e pubblicata sul suo blog LaSignoradeiFornelli, vuole essere un omaggio ai Buena Vista Social Club e alla loro musica e capacità di coinvolgimento che esprime tutta l'energia e la semplicità del popolo cubano.... ecco dunque il piatto a loro dedicato: Uova pochè su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti”.