Alti Formaggi ha affidato alla propria inviata Doriana Tucci autrice del blog “La Signora dei Fornelli” la realizzazione del reportage del concerto dei Buena Vista Social Club e la preparazione di un piatto speciale con Provolone Valpadana D.O.P. dedicato ad uno storico gruppo di artisti cubani.
Doriana propone nel suo blog la ricetta “Uovo poché su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti”, ideata dopo aver assistito alle performance di Omara Portuondo e gli altri compeneti del Buena Vista Social Club.
Ispirata dalle condizioni della popolazione cubana quando ancora esisteva l'embargo e le condizioni di vita erano più difficili, Doriana ha realizzato un piatto semplice e con ingredienti poveri: Uovo poché su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti”.
Di seguito il reportage di Doriana della sua esperienza al concerto:
Un concerto davvero unico quello di martedì scorso, innanzitutto per l’importanza del gruppo, l’Orquesta Buena Vista Social Club, e perché il gruppo, i cui fondatori ancora in vita sono tutti over 70, ha deciso che questo sia il tour dell’addio, l’Adiòs Tour. Non sono mancati momenti di puro godimento ma anche di commozione profonda, quando sul palco è salita la “Diva”, la quasi ottantacinquenne Omara Portuondo, che con la sua verve e professionalità ha quasi oscurato gli altri componenti del gruppo, cantando, ballando e coinvolgendo il pubblico in delirio! Grandi le performance degli artisti, in particolare il chitarrista Eliades Ochoa, Guajiro Mirabal, Barbarito Torres, Jesus "Aguaje" Ramos.
Il nome del gruppo deriva da un locale dell’Havana per artisti di colore che era attivo negli anni 30 e chiuso nel 1959 dopo la rivoluzione castrista: con lo stesso nome è identificato il gruppo di artisti e nel 1996 è stato pubblicato un album, grazie ad un chitarrista statunitense, Ry Cooder, che ha coinvolto musicisti dell’epoca d’oro della musica cubana, alcuni dei quali già in pensione… Da qui un grandissimo successo in tutto il mondo e il film-documentario, girato nel 1999 da Wim Wenders.
Per questo gruppo che proviene da un paese povero, dove era possibile nutrirsi coi soli prodotti locali a causa dell’embargo durato fino a pochi mesi or sono, ho pensato di utilizzare le uova, che insieme al pollo erano, o forse ancora sono, il cibo del “popolo”. Così ho pensato ad un piatto semplice, nutriente, veloce da preparare e molto gustoso! Sul palco di Villa Arconati sale uno dei gruppi musicali cubani più originali e conosciuti: L’Orquesta Buena Vista Social Club.
Il titolo del tour mondiale del 2015 si intitola “Adios”, titolo indicativo con il quale il gruppo vuole dare l'addio al progetto che alla fine degli anni Novanta restituì l'anima alla musica cubana agli occhi del mondo. Il tour si concluderà con l'ultimo concerto all'Avana.
L’Orquesta Buena Vista Social Club ha realizzato il suo unico album nel 1997 e da subito si è trattato di un successo mondiale di pubblico e di critica.
Parteciparono all'album molti musicisti cubani e dal successo scaturito ne sono conseguiti un film e vari tour e album da parte dei solisti del gruppo, amplificando e alimentando il “fenomeno Buena Vista”.
IL gruppo, che nel corso degli anni ha visto avvicendarsi al suo interno diversi componenti facendosi portatore della musica cubana nel mondo, concluderà questa sorta di “missione” con il tour del 2015 di addio.
Insieme ai musicisti dell'Orquesta Buena Vista Social Club ci sarà la partecipazione di due ospiti d'eccezione: Omara Portuondo ed Eliades Ochoa.