L’uva Erbaluce in abbinamento ai formaggi D.O.P.
26/01/2015
Il vino Erbaluce di Caluso è stato proposto in degustazione con i formaggi lombardi D.O.P.: Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco. I formaggi lombardi incontrano il vino piemontese per un connubio di sapori tra vini e formaggi entrambi simboli della produzione italiana di alta qualità.
Intervista ad Anna Gagliardi, responsabile comunicazione Confagricoltura di Torino.
Il prossimo 26 Gennaio 2015 - alle ore 18.00 il vino della prima capitale incontra i formaggi lombardi D.O.P. Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco. Un connubio di sapori tra vini e alcuni formaggi simbolo della produzione italiana di alta qualità, per dare il via alle iniziative di Confagricoltura Torino nell’anno dell’Expo.
Con oltre un milione e mezzo di bottiglie prodotte nel 2013 l’Erbaluce di Caluso si conferma il vino che maggiormente rappresenta la vitivinicoltura torinese. Le tre tipologie fermo, spumante e passito danno ampia espressione all’uva Erbaluce, coltivata su circa 190 ettari del Canavese, territorio che si estende tra la città Torino e la Valle d’Aosta.
Confagricoltura Torino annovera i produttori storici di questa DOCG e anche le nuove realtà imprenditoriali che si sono affermate per innovazione e qualità del prodotto.
Il percorso informativo e di degustazione prevede la presentazione dei territori d’origine e dei metodi di produzione del vino, quindi si procede agli assaggi dei tre formaggi D.O.P. Provolone Valpadana, Taleggio e Salva Cremasco, abbinati ad una selezione di spumante metodo classico, bianco fermo e passito, tutti realizzati con uva Erbaluce al 100% dalle aziende associate.
E per finire in crescendo, alcuni cioccolatini artigianali realizzati con il Caluso passito dai maestri pasticcieri di Torino.
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.
Disponibile su richiesta a press@altiformaggi.com copertura stampa, foto e video.
Foto in diretta sulla pagina Facebook di Alti Formaggi