Alti Formaggi ha affidato alla propria inviata speciale Thea Duncan autrice del blog “
Flirty Foodie” la realizzazione del reportage di ogni evento/concerto e la preparazione di un piatto speciale con Provolone Valpadana D.O.P. dedicato alle musiche e all’autore che di volta in volta sarà protagonista del concerto in programma a Villa Arconati.
Thea propone nel suo blog Flirty Foodie la ricetta dei "
mini spiedini di vitello con Provolone Valpadana DOP" ideata traendo ispirazione dal tema de "Il Carnevale degli animali e altre bestie d'amore" lo straordinario concerto di Vinicio Capossela, che ha animato il palco con un viaggio nel magico mondo di animali e amore.
Di seguito il reportage di Thea dell'esperienza vissuta attraverso non un normale concerto, ma una rappresentazione teatrale vera e propria :
Non un normale concerto, ma una rappresentazione teatrale, un intrigante mix tra musica, letteratura e finzione.
Vinicio Capossela diventa "Mangiafuoco" e anima il palco trasportandoti nel magico mondo di animali e amore. Più precisamente "Il carnevale degli animali e altre bestie d'amore".
Una showcase musicale con le musiche di Camille Saint-Saens eseguite impeccabilmente da Vinicio Capossela ed il suo ensemble, il trio Amadei ed i solisti della Vianiner Philarmonicher.
La voce narrante di un insuperabile Paolo Rossi ha interpretato dal "Bestiario di Amore" di R. De Furnival a "L'Usignolo e la rosa" di Wilde hanno dato vita al Parco di Villa Arconati.
In tipico stile Capposela il concerto é stato ricco di emozioni con sfumature prevalentemente malinconiche e tristi: le luci cupe, il fumo sul palco e le maschere da animali grottesche.
Non so ancora per quale motivo, ma quel pizzico di follia sul palco mi ha fatto riflettere sulla realtà di uno show televisivo americano "Duck Dynasty"….
Non potevo fare a meno di riflettere su ciò che Capossela volesse comunicare con questo show. Forse lui non sta solo commentando la distanza tra l'uomo e la natura, ma nel profondo vuole rappresentare le barriere che l'uomo stesso ha costruito tra i suoi simili. In questo modo l'amore é difficile. La canzone della Cicogna recita:"abbiamo un'ala sola, allora per volare abbracciami".