Di seguito proponiamo le ricette delle preparazioni realizzate da Monica Bianchessi (cuoca di Alice TV) eseguite durante l'evento.
Involtini di Provolone Valpadana DOP piccante in pasta fillo con miele di acacia
difficoltà: facilissima
tempo: 60'
Calorie: 250
Ingredienti per 4 persone
200 g di Provolone Valpadana DOP piccante, 4 fogli di pasta fillo, 4 cucchiai di miele di acacia, 2 manciate di noci tritate, 50g di burro fuso
Spennellate con il burro fuso i fogli di pasta fillo. Se dovessero essere grandi ripiegateli formando un quadrato. Disponete al centro 50 g di Provolone Valpadana tagliato a bastoncino. Arricciate la pasta formando un fagottino. Infornate a 200° per 4’ circa. Servite i fagottini croccanti e dorati conditi con il miele e i gherigli di noce.
Lasagnette filanti con Provolone Valpadana DOP piccante e rucola
difficoltà: media
tempo: 90'
Calorie: 330
Ingredienti per 4 persone
1 confezione di pasta fresca per lasagne, 100g di burro, 100g di farina00, 1 litro di latte intero, 1 mazzetto di rucola o 1 busta di rucola già pulita, 400g di Provolone Valpadana DOP piccante, 200g di Grana Padano DOP grattugiato, 1 pizzico di noce moscata, sale qb
Preparate la besciamella facendo fondere in una casseruola il burro, aggiungete la farina e con una frustina mescolate per amalgamare gli ingredienti. A fiamma medio bassa fate tostare il roux, spegnete il fuoco e diluite con il latte a temperatura ambiente. Mescolate per amalgamare il tutto, accendete il fuoco medio alto e cuocete la besciamella fino a che si sarà addensata. Spegnete la fiamma, regolate di sale e aromatizzate con la noce moscata. Lavate la rucola e tritatela finemente. Grattugiate il Provolone Valpadana con la grattugia a fori grossi. Aggiungete la rucola alla besciamella e mescolate per bene. Spalmate la base di una teglia per lasagne con una cucchiaiata di besciamella, stendete uno strato di pasta, uno strato di besciamella, distribuite il Provolone Valpadana, spargete 2 manciate di Grana Padano e procedete così fino ad esaurimento degli strati. Terminate con uno strato di pasta, uno strato di besciamella e cosparsa di Grana Padano. Infornate a 180° fino a che tutto non risulti dorato. Estraete la teglia dal forno e fate riposare la lasagnetta per 5' minuti. Tagliate e servite.
Patate al cartoccio con Provolone Valpadana DOP dolce e pancetta
difficoltà: bassa
tempo: 90'
calorie: 218
Ingredienti per 4 persone
4 patate medie della stessa dimensione
100g di Provolone Valpadana DOP dolce
100g di pancetta tesa
Lavate le patate sotto acqua corrente strofinandole per eliminare i residui di terriccio, quindi asciugatele con un canovaccio pulito. Poi avvolgetele accuratamente nella carta alluminio e disponetele su una teglia foderata con carta da forno. Infornatele a forno statico preriscaldato a 200° per circa 1 ora e mezza: passato il tempo necessario foratele con i rebbi di una forchetta per capire se sono cotte. Mentre le patate cuociono, grattugiate il Provolone Valpadana, poi fate saltare in padella la pancetta tagliata a cubetti per sgrassarla. Quindi, una volta abbrustolita, ponetela su un vassoio con carta assorbente. Quando le patate saranno cotte, sfornatele e facendo attenzione a non scottarvi, ponetele su un tagliere: incidetele per la lunghezza, allargatele aiutandovi con due forchette, quindi versate nella fessura di ciascuna uno o due cucchiaini di Provolone Valpadana grattugiato. Poi aggiungete un cucchiaino di pancetta. Il formaggio si scioglierà con il calore e la pancetta darà un tocco saporito alle vostre patate al cartoccio. Servitele ben calde.
Per maggiore comodità le ricette sono riportate in un file scaricabile:
Scarica file