Andrea Leali - chef
Andrea Leali, classe 1993, dopo il diploma all’Istituto alberghiero di Gardone Riviera, dal 2008 lavora attivamente come cuoco, collezionando vari stage ed esperienze lavorative, tra cui un importante soggiorno negli Stati Uniti a Philadelphia.
Le basi organizzative e strutturali di cucina le ha apprese da Wanda Perrotti, cuoca della Trattoria al Porto di Monega del Garda (BS), considerata la “signora del pesce di lago” e persona di grande spessore oltre che di grande professionalità, molto amica di Mauro Uliassi, con il quale in passato ha lavorato per alcuni anni.
Fin da bambino sognava di fare il cuoco, ed è una passione nata in modo del tutto innocente e spontanea, senza alcuna ispirazione precisa. Il suo percorso creativo è caratterizzato da una direzione autodidatta. Ama leggere e studiare le teorie e le tecniche degli chef, per poi portarle nella sua cucina, stravolgendole e personalizzandole.
Lo spirito curioso e tenace lo porta ad approfondire, passando ore e ore in cucina a provare, studiare, buttare tutto, riprovare, rinnovare, migliorare… senza mai arrendersi. Quando gli si chiede quali sono state le tappe professionali che hanno contraddistinto la sua cucina, lui senza esitare cita il nome di Wanda, suo esempio più grande, oltre ai suoi genitori che gli hanno trasmesso la serietà, la dedizione, la precisione, la qualità, la filosofia del lavoro e soprattutto ad essere concreto e propositivo, cercando sempre di migliorarsi. Con la sua cucina coraggiosa è stato più volte definito il nuovo giovane volto del lago di Garda…