Alti Formaggi, Alti Sapori
21/10/2011
“Alti Formaggi, Alti Sapori” le eccellenze lombarde sulle tavole dei ristoranti Nuvò e la Posta di Torrenova dal 22 al 30 ottobre a Sestri Levante (Ge) e dal 29 ottobre al 6 novembre a Orbetello (Gr).
Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco protagonisti con l’iniziativa “Alti Formaggi, Alti Sapori” sulle tavole dei ristoranti fra i cui soci compare la famiglia Romiti che prosegue con l’investire nell’eccellenza del belpaese puntando ora sulla ristorazione di qualità. Gli chef dei ristoranti Nuvò e la Posta di Torrenova interpretano gli Alti Formaggi abbinandoli ai prodotti locali e a vini d’autore de La Collina dei Ciliegi creando un menu dedicato che sarà possibile degustare dal 22 al 30 ottobre a Sestri Levante (Ge) e dal 29 ottobre al 6 novembre a Orbetello (Gr). Un giro d’Italia del gusto in cui ad essere protagonisti saranno le eccellenze enogastronomiche lombarde, liguri, venete e maremmane.
Due location d’eccezione che puntano sulla qualità dei prodotti enogastronomici del territorio, Il Nuvò di Sestri Levante (Ge) e la Posta di Torrenova di Orbetello (Gr), faranno da cornice a due settimane di degustazione in cui gli Alti Formaggi in menu dedicati saranno esaltati dall’esperienza culinaria degli chef Cristiano Liporace e Andrea Franci, tra i più interessanti giovani chef italiani, e verranno sapientemente abbinati ai preziosi vini veneti de La Collina dei Ciliegi.
Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco nelle settimane dal 22 ottobre al 6 novembre incontreranno i prodotti dell’eccellenza ligure e maremmana in un menu di degustazione pensato appositamente per l’evento “Alti Formaggi, Alti Sapori” che sarà possibile scegliere e degustare in abbinamento a selezionati vini veneti in una sorta di giro d’Italia enogastronomico che punta ad esaltare i prodotti genuini e tradizionali del territorio, vero patrimonio della penisola.
«La nostra volontà di appoggiare le iniziative che mirano a valorizzare la qualità e l’eccellenza italiana non solo in campo alimentare- afferma Maurizio Romiti, socio dei ristoranti Nuvò e la Posta di Torrenova – è alla base di questa sinergia che vede gli Alti Formaggi ospiti d’onore dei nostri ristoranti che esaltano i prodotti del territorio in abbinamento con vini d’autore».
Per il Direttore dell’Associazione Alti Formaggi Vittorio Emanuele Pisani «”Alti Formaggi, Alti Sapori” è un’iniziativa in linea con la mission dei nostri Consorzi di Tutela: educare alla qualità, alla genuinità e alla tradizione collaborando con realtà del territorio che portano avanti il nostro stesso progetto così come viene fatto dai due ristoranti di Sestri Levante e Orbetello»
Alti Formaggi, Alti Sapori
Nuvò, Cucina & Cantina
Dal 22 al 30 ottobre
C.so Cristoforo Colombo, 53
16039 Sestri Levante (Ge)
La Posta di Terranova
Dal 29 ottobre al 6 novembre
Strada della Parrina, 56
58015 Orbetello