Fricò romagnolo, con Piadina Romagnola IGP e vellutata di formaggio Cafffiero
Dose per 6 porzioni
Ingredienti:
3 melanzane medie, 2 zucchine, 2 peperoni, 3 cipolle, 4 pomodori ramati maturi, 5/6 foglioline di basilico, olio, sale e pepe.
Procedimento:
Passare le verdure in padella una per volta, cominciando con le cipolle, farle stufare e rimettere nella loro ciotola. Fare così per ogni verdura, rispettando i tempi di cottura specifici di ognuna per tenerle croccanti. Questo fino ai pomodori che devono essere gli ultimi ad essere cotti.
A questo punto, rimettere tutte le verdure in padella, salare e pepare a piacimento, e portare a fine cottura, mescolando di frequente perché non si attacchino.
Per la vellutata
Ingredienti:
½ litro di panna fresca, 1etto ½ di formaggio Cafffiero, noce moscata.
Procedimento:
Mettere la panna insieme al Cafffiero tagliato a cubetti in una ciotola e scaldarla sul fuoco a bagnomaria, fino a quando sarà diventata una vellutata. Aggiungere un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
Per concludere:
Servire il Fricò con una fetta di Piadina Romagnola IGP calda e cospargere il tutto con la vellutata di formaggio Cafffiero.
Passatelli romagnoli con stridoli, pomodorini e Formaggio di Fossa di Sogliano DOP
Dose per 6 porzioni
Per i passatelli
Ingredienti:
4 uova intere a pasta gialla, 200 gr di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato molto fine, 100 gr pangrattato grattugiato molto fine, 130 gr di farina tipo 2, succo e buccia di mezzo limone, un quarto di noce moscata grattugiata, sale e pepe a piacere.
Procedimento:
Sopra una piano di legno/marmo unire pane grattugiato, Parmigiano Reggiano DOP e farina e amalgamarli molto bene con le mani, aggiungere la buccia e il succo di mezzo limone, la noce moscata, il sale e il pepe. Al centro fare un buco e aggiungere le uova, sbattendole bene con una forchetta e man mano inglobare la parte secca.
Lavorare bene fino a formare un impasto asciutto e liscio (aggiungere un po' di farina, se risulta troppo bagnato, oppure, un altro uovo, se risulta troppo asciutto).
Meglio preparare questo impasto il giorno prima e lasciarlo riposare in frigo, avvolto nella pellicola.
Per il condimento
Ingredienti:
2 vaschette di stridoli, 1 scatola di pomodorini datterino, Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, olio EVO, 1 scalogno
Procedimento:
Fare soffriggere uno scalogno tritato in una padella antiaderente, poi aggiungere gli stridoli lavati e asciugati e tagliati a striscioline, i pomodorini tagliati a metà e coprire. Fare cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Per concludere:
Tirate fuori dal frigo l'impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per circa mezz'ora. Tagliarlo a rotelle e lavorarlo un po' con le mani per ammorbidirlo, e nel frattempo fare bollire una pentola piena di acqua.
Per fare i passatelli utilizzare lo strumento originale chiamato "ferro", oppure uno schiacciapatate con i buchi più larghi. Quando l'acqua bolle mettere una rotella di pasta nello schiacciapatate lasciandoli cadere direttamente nell'acqua tagliandoli con un coltello senza seghetto. Dopo un paio di minuti, scolarli con la schiumarola e metterli nella padella con il condimento. Ripetere l'operazione fino ad esaurire l'impasto. Saltare i passatelli insieme al condimento per qualche minuto sul fuoco vivo. Servire nel piatto con abbondante Formaggio di Fossa di Sogliano DOP a scaglie.
Nettare di pesche con Formaggio di Fossa di Sogliano DOP in purezza
Dosi per 6 porzioni
Ingredienti:
4 pesche, Formaggio di Fossa di Sogliano DOP, menta, limone, acqua, zucchero
Per lo sciroppo
Cuocere sul fuoco 2 dl di acqua e 50 gr di zucchero fino a quando quest’ultimo, si sarà sciolto
Procedimento:
Sbucciare le pesche, tagliarle a tocchetti e frullarle insieme alla buccia di una pesca e al succo del limone. Aggiungere lo sciroppo di zucchero, la menta e lasciare raffreddare in frigo.
Servire il nettare di pesche in una ciotolina e degustarlo con una scaglia di Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.