Mr. Cheese guida le degustazioni di Provolone Valpadana nelle piazze d' Italia e d' Europa

27/04/2011

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è artefice anche quest’anno del progetto “Una città da assaggiare”, un tour sensoriale che toccherà le piazze del nord Italia, della Francia, della Svizzera, della Germania e dell’Austria. L’evento avrà luogo in un’area personalizzata con degustazioni guidate, laboratori didattici, momenti ludici e uno spettacolo dal vivo, un modo per consolidare il marchio del formaggio dop in Italia e per esportare i sapori e la genuinità della propria tradizione anche in Europa grazie al contributo del “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”.

Partita sabato scorso da Manerba, in provincia di Brescia, prosegue con doppio appuntamento a Vercelli l’iniziativa “Una Città da Assaggiare” organizzata per il quarto anno consecutivo dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana. L’evento, che si svolgerà nei prossimi mesi nelle maggiori piazze del nord Italia e del sud Europa, ha il fine di fare conoscere ad un pubblico sempre più vasto questo formaggio dop nella versione dolce e piccante. Il pubblico potrà partecipare a laboratori sensoriali e percorsi di degustazione di Provolone Valpadana DOP a confronto con altri eccellenti prodotti DOP. Al centro di ciascuna piazza sarà allestito uno spazio interamente dedicato al Provolone Valpadana DOP con un camper personalizzato, due gazebo e totem multimediali dotati di touch screen. Sempre in questa area, si svolgerà lo spettacolo “Telemomò live” con l’attore Andrea Cosentino che interagirà con il pubblico presente rendendolo partecipe attivamente delle scene proposte. Inoltre, in collaborazione con ALDA – Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura – saranno realizzate attività rivolte ai bambini con veri e propri laboratori sensoriali per imparare l’arte di fare il formaggio e cimentarsi, successivamente, nella preparazione di facili ricette con l’iniziativa “Il Provolone Valpadana lo faccio io”.
“Con questo progetto che supera i confini nazionali – afferma Libero Stradiotti,  da poco rieletto Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana – il nostro Consorzio continua nella sua attività di educazione alimentare coinvolgendo direttamente il consumatore finale  fornendogli strumenti di approfondimento sia sul mondo del formaggio che sui prodotti di qualità in generale.”

Calendario di “Una città da assaggiare”: tappe confermate

·         24/04/2011                     Manerba (Bs) – Via Giovanni Paolo II

·        29/04 – 01/05/2011       Vercelli – Area Circostante la Basilicata di S. Andrea

·         08/05/2011                     Manerbio (Bs) – P.za Cesare Battisti

·         20/05/2011                     Pizzighettone (Cr)
 
·         11/06/2011                     Varazze (Sv)

·         12/06/2011                     Celle Ligure (Sv)

·         30/06/2011                     Chambery (Francia) – Place Hotel de la Ville

·         02/07/2011                     Lione (Francia) – Place Carnot

·         04/07/2011                     Vevey Montreaux (Svizzera) – Jardin du rivage

·         05/07/2011                     Yverdon-les-bains (Svizzera) – promenade Auguste Fallet
   
·         18/07/2011                     Lugano (Svizzera)
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share