Provolone Valpadana, Happy Hour tra arte e gastronomia
16/06/2009
Lo scorso fine settimana si é svolta a Castell’Arquato(Piacenza) la prima tappa del progetto “Una Città da Assaggiare” organizzata dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, uno spazio con degustazioni di formaggio gratuite e guidate per adulti, laboratori didattici per bambini e ragazzi, il tutto nella cornice di una mostra fotografica dedicata interamente al Provolone Valpadana.
Il progetto “Una Città da Assaggiare” é uno spazio itinerante con percorsi gratuiti di degustazione di Provolone Valpadana abbinato ad altri prodotti eccellenti, attività didattiche per adulti e bambini e una mostra fotografica intitolata “Duemila anni di formaggio nella storia. Percorsi tra arte e cibo”, con riproduzioni delle più belle immagini di repertorio dedicate al formaggio e relativi approfondimenti con didascalie illustrative.
Durante ciascuna delle tappe, in collaborazione con A.L.D.A. – Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura - saranno istituite attività rivolte ai bambini con veri e propri laboratori per imparare l’arte di fare il formaggio e cimentarsi, successivamente, nella preparazione di facili ricette. Gli adulti, invece, avranno l’occasione di approfondire le proprie conoscenze su questo formaggio D.O.P. attraverso degustazioni guidate da esperti del settore e un percorso multimediale costituito da cortometraggi e video sulla storia del Provolone Valpadana.
“Una città da assaggiare”, giunta alla sua seconda edizione, si colloca nel panorama di attività annuali del Consorzio Tutela Provolone Valpadana con l’obiettivo di stimolare una corretta e sana alimentazione, attraverso attività ludico-didattiche che vengono già svolte nelle scuole nel corso dell’anno. Un modo alternativo per avvicinare grandi e piccini ad uno dei formaggi di più lunga tradizione italiana e proporre nel contempo un modo alternativo di degustarlo e cucinarlo.
Calendario tappe di “Una città da assaggiare”
13-14 giugno Castell’Arquato (Pc): Piazza San Carlo
27-28 giugno Vigevano (Pv): Via XX Settembre
4-5 luglio Lodi: Piazza Castello
12-13 settembre Montecchio (Vi):
26-27 settembre Sirmione (Bs): Piazza Europa