Cavatelli con cicerchie, pezzente della montagna materana e Caciocavallo Silano DOP stagionato
Dosi per 6 porzioni
Ingredienti:
6 etti di cavatelli freschi, 250 gr di cicerchie secche, 250 gr di pezzente della montagna materana, 1/2 cipolla, 10 pomodori datterini, 1 cipolla, 1 carota, 1 gamba di sedano, 2 foglie di alloro,1 bicchieri di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, prezzemolo q.b.
Procedimento:
La sera precedente mettere in ammollo le cicerchie in acqua fredda. Il mattino successivo cuocerle in acqua salata con una carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano e 2 foglie di alloro. Quando saranno cotte (dopo circa 90′) toglierle dal fuoco.
In una padella a parte, fare imbiondire la cipolla tagliata a fettine molto sottili nell’olio EVO, aggiungere il pezzente tagliato a pezzettini o a fettine e cuocere a fiamma alta. Quando il pezzente risulterà dorato, sfumare con il vino bianco e fare evaporare, infine, aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati a metà. Lasciare cuocere ancora per qualche minuto e poi aggiungere ¾ delle cicerchie già cotte intere, mentre ¼ andrà frullato nel mixer per farne una crema da aggiungere a sua volta. Conservare il brodo di cottura. Fare insaporire, per una decina di minuti, salate a piacere e poi togliere dal fuoco.
Cuocere i cavatelli nel brodo conservato e, una volta cotti, versarli in padella insieme alle cicerchie ed al pezzente per insaporire il tutto.
Porre nei piatti e cospargere con scaglie di Caciocavallo Silano DOP stagionato e prezzemolo tritato.
Crostata salata di Cipolle Rosse di Tropea Calabria IGP e Caciocavallo Silano DOP a media stagionatura
Dosi per 6 porzioni
Ingredienti per 350 gr di pasta brisè:
200 gr di farina 00, 100 gr di burro freddo, 50 gr di acqua ghiacciata, 1 pizzico di sale
Procedimento per la pasta brisè:
Amalgamare bene il burro freddo a pezzi con la farina e un pizzico di sale, aggiungere l'acqua ghiacciata e lavorare per qualche minuto.
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Far riposare in frigo per almeno 40 minuti prima di utilizzarla.
Ingredienti per il ripieno:
3 Cipolle Rosse di Tropea Calabria IGP, 150 gr di Caciocavallo Silano DOP
Procedimento:
Togliere il primo strato delle cipolle e poi lavarle. Cuocere nell'acqua per circa 40 minuti per ottenere il brodo che verrà utilizzato per la besciamella.
Tagliare le cipolle a fette e farle saltare in padella con olio EVO fino a cottura. Tagliare il Caciocavallo Silano DOP a fette.
Ingredienti per la besciamella:
Mezzo litro di acqua di cottura delle cipolle, 50 gr di burro, 50 gr di farina 00, 100 gr di Caciocavallo Silano DOP a media stagionatura, sale e noce moscata q.b..
Procedimento per la besciamella:
Mettere in una casseruola antiaderente il burro e porla sul fuoco basso.
Quando il burro si sarà sciolto, toglierlo dal fuoco e aggiungere, a pioggia, la farina mescolando bene con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non fare grumi.
Aggiungere lentamente l'acqua (ancora tiepida) delle cipolle e continuare a mescolare.
Rimettere la casseruola sul fuoco basso e continuare a girare fino a quando comincerà a rassodarsi, dopodiché, aggiungere il Caciocavallo Silano DOP a pezzetti e farlo sciogliere amalgamandolo bene.
Salare e aggiungere la noce moscata grattugiata.
E per finire assemblate il tutto:
Stendere l'impasto di pasta brisè su un foglio di carta forno con il mattarello e fare un disco grande come il fondo della vostra teglia più il bordo. Usare una teglia dal bordo basso come quella per le crostate dove trasferire il tutto, facendo ben aderire la pasta sui bordi ed eliminando la pasta in eccesso, se c'è.
Bucherellare il fondo della pasta e poi mettere sul fondo il Caciocavallo Silano DOP a fette, poi aggiungere la besciamella in modo uniforme e per finire le Cipolle Rosse di Tropea Calabria a fette coprendo tutta la superficie.
Mettere in forno preriscaldato in modalità statica a 180° C per 40 minuti.
Ganache al cioccolato fondente 70%, con Caciocavallo Silano DOP stagionato e polvere di liquirizia
Dosi per 6 porzioni
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente70%, 200 gr di panna fresca, 20 gr di polvere di liquirizia,
2 etti di Caciocavallo Silano DOP stagionato
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e quando sarà completamente sciolto aggiungere la panna precedentemente bollita in una casseruola.
Continuare a mescolare e aggiungere 10 gr di polvere di liquirizia. Servire in coppette di vetro. Porre la coppetta su un piatto, spolverato con la restante liquirizia, e a fianco mettere un cubetto di Caciocavallo Silano DOP infilzato da uno stuzzicadenti di bambù. Servire.