Il “Talento del Taleggio” - La finale
20/01/2015
Si è tenuta oggi, Martedì 20 Gennaio presso l’Istituto Marco Polo di Genova, vincitore dell’ultima edizione, la finale de “Il Talento del Taleggio - I Talenti di Alma”, la seconda edizione dell'iniziativa promossa dal Consorzio Tutela Taleggio insieme ad ALMA (Scuola Internazionale di Cucina Italiana), per favorire la conoscenza dei prodotti ad indicazione geografica in cucina.
Quattro i candidati finalisti, due per il servizio di sala e due per la cucina. Diverse le prove da sostenere, due le borse di studio in premio offerte dal Consorzio.
I candidati di cucina hanno sostenuto 2 prove:
- Realizzazione di un piatto a base di Taleggio DOP (non presentato nella precedente fase di selezione);
- Realizzazione di un piatto con gli ingredienti contenuti in un “mistery box” uguale per entrambi i candidati.
Per i candidati di sala le prove sono state le seguenti:
- Degustazione di un vino alla cieca, con proposta di abbinamento di uno o più formaggi. A seguire il servizio del vino stesso ai giurati.
- Composizione di un piatto per la degustazione di formaggi con selezione di mieli, frutta e composte.
La promozione e la valorizzazione delle tipicità del territorio, unite alla volontà di sostenere gli Istituti scolastici nell’azione di miglioramento delle tecniche della ristorazione e conoscenza dei prodotti, sono gli obiettivi perseguiti dal Consorzio attraverso questa iniziativa, “Abbiamo molto a cuore il rapporto con gli Istituti alberghieri – spiega Lorenzo Sangiovanni, Presidente del Consorzio Tutela Taleggio - e questo concorso ha dato la possibilità ad aspiranti cuochi e sommelier talentuosi di vivere un’ esperienza altamente formativa, di crescita personale e professionale”.
Scarica il comunicato stampa in formato pdf