Convegno celebrativo 40° Anniversario Consorzio Tutela Provolone Valpadana

27/11/2015

Quarant’anni di storia proiettati nel futuro. Strategie per il rilancio

CREMONA 27 Novembre 2015- Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, guidato da Libero Stradiotti, ha tagliato il traguardo dei primi quarant’anni di storia, festeggiando con un convegno ricco di interventi che hanno toccato varie tematiche e conclusosi con una riflessione sulle possibili strategie per il rilancio del Provolone Valpadana D.O.P..

Il convegno celebrativo, con il supporto dalla Regione Lombardia nell’ambito degli incontri legati al ‘Sistema delle eccellenze lombarde", si è tenuto nel centro congressi di San Vitale. Dopo l’introduzione del Presidente Stradiotti, che ha sintetizzato il "vissuto" consortile, ha sottolineato il fatto che il mercato non ha quasi mai riconosciuto il valore aggiunto che meriterebbe l’indicazione geografica protetta Provolone Valpadana, insistendo "sulla necessità di cercare di rimettersi in gioco, magari iniziando proprio dal nome di questo formaggio e dalla sua protezione a livello nazionale e internazionale e considerando, insieme a tutti gli associati, quanto questa nostra realtà possa essere utile e necessaria".

Quanto alla Regione, l’Assessore all’Agricoltura, Giovanni Fava, ha affermato che cercherà «di privilegiare prioritariamente nelle misure del Programma di Sviluppo Rurale i Consorzi che possono contare sul riconoscimento ministeriale; in particolare, quelle azioni per sostenerne la distintività del prodotto e le operazioni finalizzate a diffonderne la conoscenza e l’export». Aggiungendo: "Dobbiamo evitare che, come avviene in qualche Paese, il formaggio si trasformi in una commodities, perché andremmo a svilire la funzione dei Consorzi di tutela ed il ruolo delle indicazioni geografiche, per le quali è necessario ottenere maggiore attenzione dalle Istituzioni comunitarie. In merito alla promozione, poi, non sono fondamentali soltanto le risorse, ma anche politiche mirate per comunicare la peculiarità del prodotto".

Gli interventi di Carlo Meo, docente del Politecnico-Poli Design di Milano e di Carla Icardi, Direttrice di "Grande Cucina" erano incentrati sul rapporto fra le D.O.P. ed il mondo della comunicazione, facendo particolare attenzione alle nuove tendenze ed alle modalità di presentazione e consumo più moderne. Il Direttore del Consorzio Grana Padano, Stefano Berni, ha raccontato l’esperienza di questo importante formaggio, mentre Vincenzo Carrozzino, funzionario del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha approfondito la tematica delle D.O.P. in relazione ai rapporti internazionali ed ai possibili sviluppi degli attuali trattati in corso di definizione.
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

focus on

40° Anniversario del Consorzio Tutela Provolone Valpadana
40° Anniversario del Consorzio Tutela Provolone Valpadana

Venerdì 27 novembre alle ore 16 presso la Sala Convegni di S. Vitale – Piazza S. Angelo 1 - Cremona, si terrà un convegno per festeggiare i 40 anni del Consorzio Tutela Provolone Valpadana e per approfondire alcuni temi legati alla comunicazione nel mondo delle D.O.P.