Ingredienti
150 ml di acqua tiepida
15 g di zucchero
300 g di farina senza glutine Mix Pane Nutri Free
360 ml di latte tiepido (anche il latte di soia)
5 g di sale
6 g di lievito di birra disidratato oppure 18 g di lievito fresco
3 g di bicarbonato
Olio di semi di mais q.b.
Per la farcitura:
Taleggio D.O.P.
Speck (senza glutine)
Scaldare l’acqua fino a raggiungere la temperatura di 45 gradi (verificare con un termometro per alimenti), versarla in una ciotola con il lievito e lo zucchero, mescolare, coprire con una pellicola e lasciar riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo versare nel composto la farina setacciata, poco alla volta, alternandola al latte tiepido, mescolando con una frusta per non formare grumi.
Aggiungere anche sale e bicarbonato e quando il composto risulterà omogeneo coprire con una pellicola e lasciar riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Ungere con pochissimo olio una padella antiaderente e scaldarla a fuoco basso.
Spennellare di olio il bordo interno dei coppapasta e posizionarli nella padella, versare all’interno un mestolo di impasto e cuocere per 8/10 minuti o fino a quando non si formeranno delle bolle in superficie.
A questo punto estrarre il coppapasta (praticamente impossibile, o almeno a me non è riuscito e ho capovolto il coppapasta) e con l’aiuto di una spatola, girare i crumpets.
Proseguire la cottura anche dall’altro lato per altri 2-3 minuti finché non saranno dorati.
Una volta cotti, trasferirli su una gratella per farli raffreddare.
Farcire i crumpets con fettine di speck e di taleggio.
Se preparati in anticipo, scaldarli brevemente in padella, nel microonde o in forno.
La ricetta è stata realizzata dalla food blogger Maria Giovanna autrice del blog stellasenzaglutine.com, grande appassionata di cucina e grande esperta di preparazioni culinarie senza glutine.
Questa ricetta è stata realizzata da StellaSenzaGlutine in occasione del Welcome Italia 2014, la fiera dedicata ai prodotti alimentari made in Italy. In questo caso sono state proposte le classiche focaccine inglesi: i Crumpets! Rispetto alla ricetta originale, StellaSenzaGlutine ha rivisto la preparazione eliminando il glutine e proponendo una farcitura “italiana” a base di Taleggio D.O.P. e Speck del Trentino Alto Adige.