DOP Wines and Cheese Communication: Il Vino ASTI DOCG
01/10/2019
Secondo appuntamento della rassegna "DOP WINES AND CHEESE COMMUNICATION", dove scopriremo tre grandi prodotti del patrimonio enogastronomico del nostro paese: PROVOLONE VALPADANA DOP, VINO CHIANTI DOCG, ASTI DOCG.
Il programma è promosso da:
Progetto realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo D.M. 90598 del 17/12/2018
La rassegna si compone di un ciclo di 10 appuntamenti con degustazioni guidate e ricette create per l’occasione, ricco di abbinamenti e informazione sul mondo del FOOD and WINE.
La seconda data comprende due interessanti appuntamenti:
- alle ore 18.00: Il Vino ASTI DOCG: Presentazione del Territorio e del metodo di lavorazione
Dopo una panoramica sui significati insiti nelle sigle DOCG e DOC e sulle differenze principali, un sommelier qualificato in rappresentanza del Consorzio di Tutela, ci introdurrà sul mondo dell'Asti, presentando le terre di coltivazione, le caratteristiche dei vigneti e i particolari del metodo di lavorazione.
- alle ore 19.00: Tecniche di assaggio e degustazione guidata
La seconda parte dell'appuntamento prevede un'introduzione alle tecniche di assaggio di un vino bianco, declinate sulle diverse tipologie di prodotto a disposizione. Seguirà una degustazione guidata di ASTI DOCG SECCO, ASTI DOCG DOLCE, e MOSCATO D'ASTI DOCG.