Il 9 maggio La Casa di Alti Formaggi è teatro dell’evento “Formaggi locali a confronto”, che vede la presentazione dei migliori formaggi lombardi. In particolare, si presentano due caseifici bergamaschi: la Latteria Sociale di Calvenzano, e la Cooperativa Monti e Laghi di Vigolo.
La Latteria Sociale di Calvenzano, fondata nel 1922, è specializzata nella produzione di Taleggio D.O.P. e di altri formaggi vaccini a pasta molle, come il Quartirolo Lombardo D.O.P.
La Cooperativa Monti e Laghi di Vigolo, a poca distanza dal Lago d’Iseo, ha aggregato un gruppo di coltivatori diretti al fine di promuovere i frutti dell’esperienza contadina alle nuove generazioni.
Tra i formaggi della Cooperativa Monti e Laghi di Vigolo spiccano, tra i tanti, il Taleggio D.O.P. Bronzone, lo Stracchino Bronzone e il formaggio di Monte Bronzone. Tutti questi prodotti sono caratterizzati dal rispetto delle tradizioni, pur con metodi di produzione moderni.
Ad intrattenere il pubblico e moderare il confronto tra le eccellenze di questi due caseifici lombardi è Maurizio Ferrari, giornalista e profondo conoscitore della enogastronomia del territorio.