Alti Formaggi presenta, presso La Casa di Alti Formaggi, alcuni degli chef emergenti delle quattro provincie che ha ricevuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia per il 2017.
Il 20 giugno è ospite Daniel Facen del ristorante A’Anteprima di Chiuduno (Bergamo), stella Michelin dal 2009 e grande innovatore che propone tre diversi piatti dove sono immancabili protagonisti i tre formaggi D.O.P..
L’imperativo di Daniel è proporre la materia prima nella sua purezza e nella sua qualità assoluta. La sua più importante dote è l’utilizzo di tecniche inedite per esaltare la sostanza del prodotto, che va di pari passo con il rispetto di ciò che la natura mette a disposizione.
Da qui una cucina “differente” e, allo stesso modo, insieme giocata e rigorosa “un po’ come tornare bambini e scoprire qualcosa di nuovo tutti i giorni”. Egli dichiara che “il bello della sperimentazione in cucina è offrire un punto di vista tanto alternativo e provocatorio, quanto centrato sul gusto preciso di ogni singolo ingrediente”.
A presentare l’evento è Marco Colognese, critico enogastronomico e collaboratore della Guida ai Ristoranti d’Italia de l’Espresso.
“In quest’ultimo appuntamento della prima parte dell’anno, prima della pausa estiva, Alti Formaggi conferma la propria predilezione per il territorio e per coloro che, come lo chef ospite di questa serata, ne esalta le caratteristiche, mantenendo inalterate le qualità intrinseche delle materie prime. Come in cucina, anche nella produzione dei nostri formaggi facciamo grande attenzione a valorizzare la materia prima latte, la cui qualità è elemento fondamentale per la buona riuscita di un formaggio. Recuperare sensazioni di gusto perdute rimane un obiettivo fondamentale per far apprezzare i nostri prodotti in tutto il loro reale valore” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.