Lasagne al radicchio con salsiccia e Taleggio D.O.P.

Lasagne al radicchio con salsiccia e Taleggio D.O.P.

Dettagli Ricetta

. Formaggio: Taleggio D.O.P. . Dosi per: 4 persone

Intolleranze

Senza frutta secca Senza frutta secca
Senza crostacei Senza crostacei

INGREDIENTI

Dose da 2 uova di pasta fresca (vanno bene anche quelle già pronte)
2 cesti di radicchio
3 salsicce
150 g Taleggio D.O.P.
600ml latte
60g burro
60g farina
70g Parmigiano Reggiano D.O.P.
sale
olio EVO

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il condimento mettendo un cucchiaio di olio in una padella, fatelo scaldare poi mettete le salsicce sbriciolate. Fatele rosolare a fiamma viva, poi aggiungete il radicchio tagliato sottilmente.

Salate leggermente e fate cuocere il radicchio per 5 minuti, poi toglietelo dal fuoco. Poi preparate la besciamella mettendo sul fuoco un pentolino con il burro, una volta sciolto aggiungete la farina e mescolate, ora aggiungete il latte caldo e mescolate ancora facendo sciogliere tutto il roux, poi fatela cuocere fino a quando comincerà ad addensarsi, dopodichè toglietela dal fuoco.

Stendete la sfoglia, tagliatela in quadrati della misura della teglia (io ne ho usata una da 25×25 centimetri), poi cuocetene uno per volta in acqua salata, scolatelo e mettetelo nella teglia. Mettete un po’ di condimento, qualche pezzetto di Taleggio D.O.P., un bel mestolo di besciamella e una spolverata di Parmigiano Reggiano D.O.P.

Ripetete per più strati fino a terminare tutti gli ingredienti. Cuocete ora la lasagna in forno ventilato a 180° per 25 minuti (in alternativa potete usare il forno microonde combinato a 650w per 15 minuti).
La ricetta è stata realizzata dalla food blogger Luisa autrice del blog Le ricette di mamma Lù
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share