Cupole di polenta di mais sponcio con cuore di formaggio Piave DOP Mezzano stagionato da 61 a 180 gg e salvia fritta
Dosi per 6 porzioni
Ingredienti:
½ kg di farina di mais sponcio, 2 litri di acqua ,1 cucchiaio di sale grosso e 1 cucchiaio di olio EVO
Procedimento:
Mettere sul fuoco una casseruola (meglio di rame, oppure antiaderente), con l'acqua e portarla a ebollizione, poi versate nell'acqua il cucchiaio di olio e la farina poco alla volta, continuando a girare con una frusta per evitare che si formino grumi.
Fate cuocere continuando a girare per 40 minuti.
Quando la polenta è pronta, ancora calda, versarla in ciotoline ben oliate di circa 10 cm di diametro e al centro mettere un cubetto di formaggio Piave DOP Mezzano. Aspettare circa 15/20 minuti fino a quando la polenta sarà diventata tiepida, girate le cupole su una teglia, ricoperta di carta forno e staccate le ciotoline.
Prima di servire scaldare le polentine in forno a 180 gradi per 10 minuti.
Servire e guarnire il piatto con foglie di salvia fritta.
Insalata di Fagioli di Lamon della Vallata Bellunese IGP e fagioli Gialét con Soprèssa Vicentina DOP e scaglie di formaggio Piave DOP Vecchio stagionato oltre 180 gg
Dosi per 6 porzioni
Ingredienti:
200 gr di Fagioli di Lamon della Vallata Bellunese IGP e 200 gr di fagioli Gialét, 3/4 foglie di alloro, 2 rametti di rosmarino, olio, sale, pepe, 3 etti di Soprèssa Vicentina DOP, 2 etti di formaggio Piave DOP Vecchio, sedano, carota e cipolla.
Procedimento:
Mettere a bagno entrambe le tipologie di fagioli, almeno per 12 ore in acqua, scolarli e cuocerli in abbondante acqua con le foglie di alloro, la carota, il sedano e la cipolla per circa 45 minuti.
Scolare nuovamente e mischiarli con la Soprèssa Vicentina DOP tagliata a dadini, l'olio EVO, il sale, il pepe e il rosmarino. Se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura dei fagioli.
Servire su un piatto con sopra una manciata di scaglie di Piave DOP Vecchio.
Insalata di mele "Sansa" marinate alla birra rossa, cannella, con cubetti di Piave DOP Vechio Selezione Oro stagionato oltre 120 gg
Dosi per 6 porzioni
Ingredienti:
6 mele, 2/3 bottiglie di birra rossa da 33 cl, 1 cucchiaio di miele, 1 stecca di cannella, 2/3 chiodi di garofano
Procedimento:
Lavare, asciugare e tagliare a pezzetti le mele e farle marinare in una ciotola con la birra, la cannella, i chiodi di garofano e il miele, per almeno un paio d'ore.
Poi saltarle in una padella calda per una decina di minuti.
Servire le mele con una scaglia di formaggio Piave DOP Vecchio Selezione Oro in purezza.