Ingredienti
Lardo o pancetta gr 300 (in fette)
Rosmarino
Aglio
Porcini freschi gr 400
Pomodoro ramato n 2
Taleggio D.O.P gr 300
Cipolle bionde gr 300
Burro
Panna dl 10
Brodo di carne o vegetale 1/2l
Glassa di balsamico (facoltativo)Preparazione
Lardellare i filetti e spellare le cipolle. Quindi tagliare a julienne le cipolle e lavarle in abbondante acqua fredda per eliminare la componente acida. Scaldare un pentolino con un pò di olio a fuoco dolce quindi aggiungere le cipolle e farle sudare per dieci minuti aggiungendo un goccio di brodo se necessario.
Quando queste inizieranno a sfaldarsi aggiungere la panna ed il Taleggio D.O.P. salare e pepare e continuare la cottura per altri 10 minuti, quindi frullare con un minipiner ad immersione.
Pulire i porcini dalla terra con l’aiuto di un panno umido e tagliarli a brounoise. Farli saltare velocemente in un padella antiaderente con un pò di olio e un trito di aglio e rosmarino.
Aggiungere anche i pomodori tagliati alla stessa grandezza dei funghi, poi regolare di sale e pepe. Tenere al caldo.
Scaldare una padella con olio rosmarino e uno spicchio d’aglio in camicia a fuoco vivace, quindi rosolarvi i filetti di coniglio su tutti i lati, abbassare il fuoco e portarli a cottura.
Far riposare la carne qualche secondo, poi scalopparla. Porre al centro del piatto un pò di salsa di cipolle calda, adagiarvi sopra la tagliata di coniglio e a fianco la caponatina di porcini.