Dettagli Ricetta
. Difficoltà: Bassa
. Formaggio: Taleggio D.O.P.
. Dosi per: 4 persone
Intolleranze
Senza frutta secca
Senza crostacei
Ingredienti
Per la torta di rose:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
280 ml di acqua
10 gr di lievito di birra fresco
30 gr di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
sale, qb
Per il ripieno:
100 gr di pancetta alle erbe
75 gr di Taleggio D.O.P.
1 tuorlo d’uovo per spennellarePreparazione
Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, con un cucchiaino di zucchero e lasciatelo attivare, in luogo tiepido e coperto: appena si formeranno in superficie le caratteristiche increspature, unitelo alle farine, precedentemente setacciate in una terrina: aggiungete a poco a poco 250 ml di acqua, impastando velocemente con le mani e poi l’olio: unite il resto dell’acqua solo se l’impasto dovesse risultare ancora asciutto. In ultimo, aggiungete il sale.
Proseguite su un piano di lavoro leggermente infarinato, continuando a impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico: ponetelo a lievitare in una terrina, coperto con un canovaccio, per circa tre ore o fino al raddoppio. Dopodiché, sgonfiatelo sul piano di lavoro, impastate per qualche minuto ancora e spianatelo con un mattarello in un rettangolo dello spessore di circa 0,5 cm.
Con una rotella per pizza, ricavatene 7 strisce, larghe 4 cm e lunghe 10 e adagiate su ognuna una fetta di pancetta e qualche fiocchetto di Taleggio D.O.P.: arrotolatele su se stesse, in modo da formare 7 girelle, che disporrete nello stampo, precedentemente oliato e infarinato: 6 lungo i bordi e una al centro, un po’ distanziate fra loro.
Lasciate nuovamente lievitare per almeno un’ora, fino a quando la pasta sarà gonfiata, occupando lo spazio fra una girella e l’altra: dopodiché spennellate delicatamente la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 180°C per 40 minuti circa: la torta è pronta quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato.
Una volta sformata, lasciate intiepidire la torta per 10 minuti poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Lasciate intiepidire per 10 minuti, una volta sfornata, poi sformate e fate raffreddare su una gratella.