Dettagli Ricetta
. Difficoltà: Media
. Formaggio: Taleggio D.O.P.
. Dosi per: 4 persone
Intolleranze
Senza frutta secca
Senza crostacei
Ingredienti
Per circa 10 waffles:
250 gr di patate
200 gr di farina 0
1 bustina di lievito istantaneo
175 ml di latte intero
100 gr di Taleggio D.O.P.
60 gr di burro sciolto
6 albumi, grandi
sale, qb
Per la marmellata senapata di pere:
1 kg di pere Kaiser, mature
500 gr di zucchero di canna
il succo di 2 limoni
da 4 a 8 gocce di essenza di senape
Preparazione
Per i waffel di patate:
Lavate bene le patate e fatele cuocere con la buccia, in abbondante acqua salata. Scolatele appena sono tenere, lasciatele raffreddare per pochi minuti e sbucciatele appena vi sarà possibile farlo, senza scottarvi le dita. Riducetele in purea con lo schiacciapatate e mettetele da parte.
In un pentolino, versate il latte e il Taleggio D.O.P. tagliato a tocchetti e fate sciogliere a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno. Appena il formaggio si sarà sciolto, unitelo alla purea di patate; infine, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. In un’altra terrina, setacciate la farina con il lievito e il sale e unitela poco alla volta al composto di patate.
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al resto degli ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto perché non si smontino: dovrete ottenere un impasto denso.
Ungete lievemente una piastra per waffel e portatela a temperatura media: versate 2-3 cucchiaiate di impasto al centro dello stampo, chiudete e fate cuocere per 5-6 minuti, fino a quando la superficie assumerà un colore brunito.
Servite i waffel caldi, accompagnati dalla marmellata senapata di pere.
Per la marmellata senapata di pere:
Lavate le pere, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti, che sistemerete in una pentola capiente, assieme allo zucchero e al succo dei limoni.
Coprite e lasciate riposare per tutta la notte. All’indomani, mettete la pentola sul fuoco, portate a bollore e fate ridurre, lasciando sobbollire a fuoco basso per circa mezz’ora, schiumando e mescolando.
Distribuite sul fondo di barattoli perfettamente sterilizzati le gocce di essenza di senape (con questa dose, dovreste ottenere 4 barattoli da 250 gr), a seconda del grado di piccantezza che desiderate ottenere e versatevi la marmellata bollente. Chiudete ermeticamente e fate raffreddare capovolti.