Da Maggio fino ad Ottobre 2015, Alti Formaggi è promotore del progetto Anatra, un progetto che vuole immaginare la città di Crema come un cantiere vivo e dinamico, che attira l’attenzione su di sé, sia a livello territoriale che nazionale, attraverso una serie di proposte dall’alto valore culturale, indirizzate sia agli adolescenti che agli anziani.
Le iniziative legate al progetto sono molteplici, dai laboratori ai workshop, dalle conferenze fino a veri e propri spettacoli e collaborazioni con altre realtà lombarde.
Il 9 Giugno 2015 - alle ore 18.00 - presso la Casa di Alti Formaggi, la Bottega Rosenguild si è svolta la degustazione delle D.O.P. Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco, in un modo originale ed animato.
“Oltre che promuovere utili informazioni legate a cucina, conoscenza e divulgazione dei prodotti di qualità ed educazione alimentazione, Alti Formaggi si lega ancor più al territorio che esprime i nostri tre formaggi, facendosi promotore di una iniziativa ricca di contenuti, culturali, umani e sociali. Se consideriamo la trasformazione del latte un’impresa artistica (e spesso lo è) abbiamo ritenuto di promuovere la riscoperta, a più livelli, dell’arte di rappresentare una storia attraverso un’azione scenica, la recitazione, come elemento di relazione tra soggetti diversi. La capacità del casaro, così come quella di un attore, passa sempre dalla passione che deve animare chi agisce e solo grazie a quella stessa passione che potremmo avere formaggi straordinari ed una recitazione indimenticabile.” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.