Alti Formaggi ha affidato alla propria inviata speciale Thea Duncan autrice del blog “Flirty Foodie” la realizzazione del reportage di ogni evento/concerto e la preparazione di un piatto speciale con Provolone Valpadana D.O.P. dedicato alle musiche e all’autore che di volta in volta sarà protagonista del concerto in programma a Villa Arconati.
Thea propone nel suo blog Flirty Foodie la ricetta delle "Crocchette con cuore di Provolone Valpadana D.O.P. ", ideata dopo aver assistito al concerto Plaza Francia + Richard Galliano.
La ricetta delle crocchette nasce dall’idea di voler creare un piatto che racchiuda un mix di culture per creare una similitudine con l’Argentina, paese dal mix unico di culture e mondi diversi.
Di seguito il reportage di Thea della sua esperienza al concerto:
Un doppio concerto dal sapore sudamericano. In prima linea Richard Galliano che ha proposto il suo nuovo progetto musicale Tangaria Quartet. Il musicista italo-francese propone un mix tango-jazz accompagnato da musicisti di estremo spessore.
Lo show però é stato talmente breve, che in soli quarantacinque minuti, non sono proprio riuscita ad entrare nel mood di questo interessantissimo artista.
A seguire il progetto Plaza Francia. Un gruppo che si é formato attorno a due elementi dei famosi Gotan Project.
Una nuova versione di tango rock contemporaneo interpretato dalla poliedrica artista francese Catherine Ringer che dopo aver duettato con Galliano nel suo ultimo pezzo si é ripresentata sul palco.
I Plaza Francia, essendo al loro primo progetto discografico, hanno anche riproposto, in assenza della Ringer i vecchi cavalli di battaglia dei Gotan come "La Revancha Del Tango" che ha scatenato le urla del pubblico.
Unica nota deludente l'assenza delle percussioni live, uno degli elementi preponderanti nella musica di questo nuovo gruppo.
Gli altri brani mi hanno direttamente portato in una Tangueria di Buenos Aires… sia la scenografia del palco che l'affascinante facciata screpolata di Villa Arconati avevano quel sapore lì!
Catherine Ringer with Müller & Makaroff (from Gotan Project)
Plaza Francia è il nuovo progetto targato Müller & Makaroff (menti dei Gotan Project) e
Catherine Ringer (ex Rita Mitsouko).
Prendete un argentino, uno svizzero e un francese, aggiungete una buona dose di tango e un paio di spruzzate di anti-conformismo, mescolate e otterrete Plaza Francia! Un viaggio in prima classe verso Buenos Aires, nello spazio temporale dell’omonimo album, che prende tanto in prestito dal tango ma con lo spirito e l’animo del rock.
Francese della Costa Azzurra, di origini italiane, assurto in pochissimi anni ai vertici mondiali del jazz, Richard Galliano è il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica e da molti definito l’erede di Astor Piazzolla.
Tangaria Quartet ci presenta un mèlange di atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani.