Uovo poché su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti

Uovo poché su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti

INGREDIENTI

4 uova fresche
120 g di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
olio di arachide per friggere
la parte bianca di un porro
2 cucchiai di aceto di mele
pepe nero in grani
sale

PREPARAZIONE

Scaldare acqua salata in un pentolino ed aggiungervi 2 cucchiai di aceto di mele.
Aprire un uovo alla volta in una ciotolina e creare un vortice nell’acqua, poi versarvi l’uovo e tenerlo insieme con un cucchiaio forato, mentre l’acqua ancora gira. Fare attenzione che non si attacchi sul fondo e dopo 2-3 minuti estrarlo con il ragno e disporlo su un piatto con carta casa per assorbire l’acqua in eccesso.

Nel frattempo tagliare il porro a rondelle, lavarlo ed asciugarlo, poi immergerlo in olio bollente, friggendolo per un paio di minuti. Asciugare su carta per fritture per eliminare l’olio in eccesso.

Al momento di servire assemblare i piatti per i commensali: mettere una fetta di Provolone Valpadana D.O.P. di 2 mm su fondo del piatto e scaldare al microonde per 15 secondi forza media, disporvi sopra l’uovo poché, condire con una generosa macinata di pepe, cospargere con i porri fritti, conditi al momento con poco sale.
Servire immediatamente.
 
La ricetta, realizzata dall'inviata di Alti Formaggi Doriana Tucci e pubblicata sul suo blog LaSignoradeiFornelli, vuole essere un omaggio ai Buena Vista Social Club e alla loro musica e capacità di coinvolgimento che esprime tutta l'energia e la semplicità del popolo cubano.... ecco dunque il piatto a loro dedicato: Uova pochè su Provolone Valpadana D.O.P. con porri croccanti”.
Condividi su: facebook share twitter share pinterest share

eventi correlati

Orquesta Buena Vista Social Club
Orquesta Buena Vista Social Club

Sul palco di Villa Arconati sale uno dei gruppi musicali cubani più originali e conosciuti: L’Orquesta Buena Vista Social Club. 
Il titolo del tour mondiale del 2015 che vede una tappa al Festival musicale di Villa Arconali si intitola “Adios”

I nostri formaggi D.O.P.

Il Provolone Valpadana
Il Provolone Valpadana

Un formaggio originale nel sapore e nella forma ottimo per l'utilizzo in cucina. Il Provolone Valpadana si distingue dalle altre paste filate per le grandi dimensioni e in quanto è capace di stagionare a lungo senza asciugarsi troppo mantenendo così una propria morbidezza

I nostri Amici

Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli
Doriana Tucci - La Signora dei Fornelli

Doriana Tucci è l'inviata di Alti Formaggi all'edizione 2015 del Festival di Villa Arconati.
Doriana è autrice del blog www.lasignoradeifornelli.it ricco di ricette ma anche di interviste, suggerimenti di luoghi dove mangiare, recensioni e molto altro.