INGREDIENTI
- patate novelle 500 g
- patate dolci americane 300 g
- 3 zucchine piccole
- Provolone Valpadana D.O.P. dolce 80 g
- Provolone Valpadana D.O.P. piccante 50 g
- 1 cipollotto fresco
- timo fresco
- maggiorana fresca
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe bianco in grani
PREPARAZIONE
Pelare entrambi i tipi di patate, tagliarle in quattro o più parti e lessarle in abbondante acqua leggermente salata e acidulata con un cucchiaio di aceto. Cuocerle per 3’ dal bollore, scolarle e lasciarle intiepidire.
Cimare le zucchine e tagliarle a rondelle, saltarle velocemente in padella con 3 cucchiai di olio extravergine, un rametto di maggiorana e uno di timo, uno spicchio di aglio schiacciato con la buccia, sale e pepe.
Rimuovere l’aglio, salare e spegnere.
Rosolare in padella per 2-3’ le patate con una noce di burro e un cucchiaio di olio, aggiungendo il cipollotto pulito e tagliato a rondelle sottili. Salare e spegnere. Mettere le patate in una ciotola, aggiungere le zucchine e mescolare bene.
Tagliare i due tipi di Provolone Valpadana D.O.P. a scaglie e mescolarli.
Distribuire metà delle verdure in una pirofila da forno o in tegliette monoporzione, cospargere di formaggio, ricoprire con le altre verdure, cospargere con altro formaggio.
Infornate la pirofila sotto il grill per 5-6 minuti, il tempo necessario perché il formaggio si sciolga e cominci a gratinarsi.
Servire appena sfornato, ben caldo.La ricetta realizzata da Doriana Tucci e pubblicata sul suo blog LaSignoradeiFornelli, è presentata in occasione del Caseus Veneti 2015, manifestazione alla quale Doriana Tucci partecipa come food blogger del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.