Risotto con la salsiccia, risotto al radicchio, risotto funghi e formaggi sono i primi piatti insegnati da Monica Bianchessi alla terza lezione di cucina della Scuola di Cucina di Alti Formaggi.
Imparare a fare i risotti! Pasta e riso sono tra gli alimenti principe della tavola italiana.
Monica Bianchessi, cuoca di Alice TV, nella lezione dedicata a come fare il risotto presenta le tecniche, le varietà di riso, la tostatura e la mantecatura per preparare un ottimo risotto con attenzione ai particolari.
Nello shop online oltre alla singola lezione è possibile acquistare anche dei mini corsi di 4 lezioni oppure il corso intero di 7 lezioni a prezzi vantaggiosi.
Risotto con funghi e Taleggio D.O.P.
Difficoltà: faile
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso Carnaroli
6 funghi porcini di medie dimensioni
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
2 rametti di timo
1 litro di brodo vegetale o acqua bollente
40 gr di burro freddo
200 gr di Taleggio D.O.P.
olio extravergine d’oliva Sabina D.O.P.
sale
Pulite i funghi dalle parti terrose poi tagliateli a fette, intanto scaldate una padella antiaderente con poco olio aromatizzato con lo spicchio d’aglio schiacciato e fate rosolare i funghi a fiamma vivace per pochi minuti. Profumate con il timo sfogliato e regolate di sale.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare a fuoco dolcissimo fino a che il trito sarà traslucido.
In una casseruola larga e bassa scaldate un filo d’olio e tostate il riso, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare, quindi allungate con il brodo. Aggiungete al riso lo scalogno stufato.
Dopo 7 minuti di cottura unite i funghi e proseguite la cottura del riso per altri 7 minuti circa, regolando di sale.
Togliete la casseruola dal fuoco, mantecate con il burro freddo, il Taleggio D.O.P. tagliato a tocchetti e con la crosta. Servite il riso all’onda.
Risotto con zucca, speck croccante, Grana Padano D.O.P., Salva Cremasco D.O.P. Aceto Balsamico di Modena D.O.P.
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
360 gr di riso Carnaroli
1 scalogno
500 gr di zucca Mantovana
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Sabina D.O.P.
mezzo bicchiere di vino bianco secco
40 gr di burro
1 litro di brodo vegetale o acqua bollente
100 gr di Salva Cremasco D.O.P.
4 manciate di Grana Padano D.O.P. grattugiato
sale
100 gr di Speck Alto Adige I.G.P.
Per il ristretto al balsamico:
100 gr di Aceto Balsamico di Modena D.O.P.
2 cucchiai di zucchero semolato
Togliete la buccia alla zucca, tagliate a pezzi la polpa, e sistematela su di una teglia foderata con carta da forno. Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180° per 30-40 minuti fino a che risulterà cotta. Frullate la crema o schiacciatela con uno schiaccia patate e tenetela da parte.
Tagliate lo speck a striscioline poi scaldate una padella antiaderente e senza condimenti fate tostare lo speck fino a renderlo croccante. Tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare a fuoco dolcissimo fino a che il trito sarà traslucido.
In una casseruola larga e bassa scaldate un filo d’olio e tostate il riso, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare, quindi allungate con il brodo. Aggiungete al riso lo scalogno stufato. Dopo 7 minuti di cottura unite la zucca schiacciata e continuate a cuocere il risotto con il brodo, per altri 7 minuti mantenendolo al dente.
Togliete la casseruola dal fuoco, mantecate con il burro freddo, aggiungete il Salva Cremasco D.O.P. che avrete precedentemente tagliato a cubetti eliminando la crosta e il Grana Padano D.O.P. grattugiato.
Servite il risotto con un filo di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. ristretto che avete ottenuto facendo ridurre gli ingredienti della metà a fiamma dolce e lo speck croccante.
Risotto con luganiga, radicchio rosso, e formaggio Valtellina Casera D.O.P.
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
360 gr di riso Carnaroli
250 gr di luganiga
1 cespo di radicchio rosso
1 litro circa di brodo di carne o acqua bollente
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco
40 gr di burro
250 gr di formaggio Valtellina Casera D.O.P.
sale
Tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare a fuoco dolcissimo fino a che il trito si presenterà traslucido. Lavate il radicchio, tagliatelo a metà poi a fette non troppo fini.
In una casseruola larga e bassa scaldate un filo d’olio e tostate il riso, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare, quindi allungate con il brodo. Aggiungete al riso lo scalogno stufato.
Dopo 7 minuti di cottura unite la luganiga privata del budello e sbriciolata con le mani e continuate a cuocere il risotto con il brodo, per altri 5 minuti mantenendolo al dente. Unite il radicchio e mescolate per bene. Proseguite per altri 2 minuti e se necessario aggiungete altro brodo.
Togliete la casseruola dal fuoco, mantecate con il burro freddo e il formaggio Valtellina Casera D.O.P.. Servite il risotto all'onda.