Di seguito proponiamo le ricette delle preparazioni realizzate da Vincenzo Mascio, uno specialista nel settore panificazione e pasticceria.
Bastoncini al Piave Mezzano DOP oppure Provolone Valpadana DOP dolce e Speck Alto Adige IGP
Difficoltà: facile
Ingredienti per 30 bastoncini da 150 gr
Ingredienti per ricetta base:
- 1kg di semola rimacinata di grano duro
- 500 gr di farina 00
- 35 gr di lievito
- 45 gr di olio extra vergine d'oliva
- 30 gr sale
- 850 gr acqua fredda
Varianti:
- 1,5 kg Piave Mezzano DOP
Oppure
- 525 gr di Provolone Valpadana DOP dolce
- 525 gr Speck Alto Adige IGP
Mescolare insieme tutti gli ingredienti della ricetta base, 10 minuti nell’impastatrice oppure a mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tagliare a cubetti di circa 0.5 cm il Piave Mezzano DOP oppure il Provolone Valpadana DOP dolce e lo Speck Alto Adige IGP ed integrarli nell’impasto precedentemente impastato.
Appiattire in una teglia l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e farlo lievitare 40-50 minuti a seconda della temperatura ambiente. Una volta lievitato stendere l’impasto a forma di rettangolo e ricavarne delle striscioline di 2.5 cm di larghezza e 18 cm di lunghezza.
Sistemare della carta da forno sulla placca, adagiarvi i bastoncini e farli lievitare fino al loro raddoppio.
Per avere un’apparenza glassata e aiutare la lievitazione, aumentare l’umidità del forno aiutandosi con uno spruzzino da usare direttamente sul prodotto. Cuocere in forno ventilato a 185°C per 22 minuti.
Focaccia chiusa al Taleggio DOP
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 teglie da 40x30
Ingredienti per ricetta base:
- 1kg di semola rimacinata di grano duro
- 500 gr di farina 00
- 35 gr di lievito
- 45 gr olio extra vergine d’oliva
- 30 gr sale
- 850 gr acqua fredda
- 350 gr Taleggio DOP
- olio per ungere la teglia
Mescolare insieme tutti gli ingredienti della ricetta base, 10 minuti nell’impastatrice oppure a mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciare riposare l’impasto in un contenitore infarinato finché raddoppia di volume, circa 40 minuti.
Una volta lievitato, dividere l’impasto in pezzi da 500 gr in base al numero di teglie e stenderli, a forma di rettangoli (il peso della pasta varia in virtù di quanto alta si vuole la pizza e della capacità del forno) e posizionarli sulle placche da forno precedentemente unte.
Ungere spennellando le superfici degli impasti con acqua e olio, poi, con le dita, formare tante piccole fossette per renderlo più lucido, soffice e conferirgli sapore e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Tagliare a fettine sottili il Taleggio DOP e posizionarle spezzettate sulla metà delle placche da forno. Prendere gli impasti delle placche senza Taleggio DOP e ribaltarle sulle prime in modo da chiudere la focaccia.
Per avere un’apparenza glassata e aiutare la lievitazione, aumentare l’umidità del forno aiutandosi con uno spruzzino da usare direttamente sul prodotto.
Cuocere in forno ventilato a 185°C per 25 minuti. Tolte dal forno spennellarle di olio e aggiungere un pizzico di sale e servire!
Pizza al Salva Cremasco DOP
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 teglie da 40x30
Ingredienti ricetta base:
- 1kg di semola rimacinata di grano duro
- 500 gr di farina 00
- 35 gr di lievito
- 45 gr olio extra vergine d’oliva
- 30 gr sale
- 850 gr acqua fredda
- 300 gr Salva Cremasco DOP stagionato
- olio per ungere la teglia
- 1 kg di polpa di pomodoro
- 10 gr di sale
Mescolare insieme tutti gli ingredienti della ricetta base, 10 minuti nell’impastatrice oppure a mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare l’impasto in un contenitore infarinato finché raddoppia di volume, circa 40 minuti.
Una volta lievitato, stendere l’impasto nelle placche da forno precedentemente unte. Distribuire sulle superfici delle pizze il pomodoro, il sale e con l’aiuto della punta del cucchiaio forarne la base soprattutto sui bordi, per non farle gonfiare e per far penetrare il pomodoro. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Una volta lievitato cuocere in forno a 185 °C per 12 minuti. Intanto grattugiare il Salva Cremasco DOP e, una volta terminata la cottura, cospargerlo sulla pizza e far cuocere alla stessa temperatura per 5-6 minuti.