Ingredienti
100 g lonza (o scamone) di vitello
30 g Provolone Valpadana D.O.P. piccante
3 foglie di salvia
4 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di olio di oliva
sale e pepe
mezzo aglio tritato
8 stuzzicadenti
Preparazione
Tagliare il vitello in 8 pezzi di dimensioni più o meno uguali e metterlo in una ciotola abbastanza capiente con: foglie di salvia tagliata a pezzi, aglio tritato, olio di oliva, sale e pepe.
Lasciare marinare finché la carne arriva a temperatura ambiente. Più o meno 15 minuti.
Tagliare i pomodorini a metà e il provolone in 8 cubetti*. Prendere uno stuzzicadenti e infilare: mezzo pomodorino, un cubetto di Provolone Valpadana D.O.P. e un pezzo di vitello marinato.
Scaldare una bistecchiera antiaderente** e cuocere per circa due minuti girando spesso i mini spiedini.
*affinché il formaggio non si sciolga completamente quando tocca la griglia è consigliabile che i pezzi di vitello siano più grandi del formaggio.
**è consigliabile passare uno scotex impregnato d'olio prima di porvi sopra i mini spiedini. La ricetta dei "Mini spiedini di vitello con Provolone Valpadana D.O.P. piccante" realizzata dall'inviata speciale di Alti Formaggi Thea Duncan e pubblicata sul blog Flirty Foodie.com nasce da una considerazione scaturita durante il concerto/spettacolo di Vinicio Capossela "Il carnevale degli animali e altre bestie d’amore".
Nonostante si tratti di una preparazione a base di carne, il piatto vuole essere leggero e allegro, com'è la visione di vita e dell'amore di Thea .. decisamente più ottimistica di quella di Capossela.